Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – È online sul sito del Comune di Prato l’elenco dei beneficiari della carta Dedicata a te 2024 con il numero di protocollo della propria attestazione Isee. Il Comune di Prato sta inviando delle lettere per posta ordinaria a ciascun beneficiario con le indicazioni su dove ritirare la carta e le modalità di funzionamento.
Dedicata a te 2024 è una carta di pagamento elettronica nominativa che viene rilasciata da Poste Italiane con un contributo uguale per tutti di 500 euro. E’ utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari di prima necessità e di carburanti oppure in alternativa di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. È escluso l’acquisto di qualsiasi tipologia bevanda alcolica.
Per ricevere la carta solidale non è necessario presentare alcuna domanda in quanto i beneficiari sono stati individuati dall’Inps tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari iscritti all’anagrafe comunale, con un Isee ordinario in corso di validità con indicatore non superiore a 15mila euro. L’ Inps ha messo a disposizione dei Comuni le liste dei nuclei familiari aventi diritto al contributo nei limiti delle carte assegnate ad ogni Comune: al Comune di Prato sono state assegnate 2.213 carte.
Chi riceverà per la prima volta la carta quest’anno, potrà ritirarla presso qualsiasi ufficio postale, previa acquisizione della comunicazione del Comune dove è riportato il numero di codice della carta. Per il ritiro è necessario presentare allo sportello dell’ufficio postale il codice di riferimento della carta, un documento di identità in corso di validità e il codice fiscale o tessera sanitaria.
Per coloro che erano beneficiari della carta nel 2023 e che risultano inseriti nell’elenco dell’Inps del 2024, l’importo verrà direttamente accreditato sulla carta in loro possesso, pertanto n on sarà necessario recarsi in ufficio postale.
In caso di smarrimento della carta è possibile richiedere la sostituzione in un ufficio postale presentando allo sportello: un documento di identità in corso di validità, il codice fiscale/tessera sanitaria e la denuncia presentata all’autorità giudiziaria o di pubblica sicurezza.
Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre e utilizzare interamente le somme accreditate entro il 28 febbraio 2025, pena la decadenza dal beneficio.
Per maggiori informazioni si potrà consultare il portale Inps o chiamare il Punto unico di accesso del servizio sociale e immigrazione al numero verde 800922912.