fbpx
9.2 C
Prato
martedì 3 Dicembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Consumatori e produttori di cantuccini più vicini grazie a un accordo siglato in Regione

Il progetto della Regione Toscana, finanziato da un bando europeo, vuole promuovere l’Indicazione geografica protetta in Italia

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Consumatori e produttori di cantuccini più vicini grazie a un accordo siglato in Regione dopo la concessione del marchio Igp.

È questo l’obiettivo del progetto In viaggio con i Cantuccini Toscani Igp che è stato presentato  dalla vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi e dal presidente di Assocantuccini Daniele Scapigliati. Con loro, Luisanna Messeri, cuoca e influencer, e Paola Villani, art director di Orange Energy Communication Srl.

Finanziato dalla Regione con il bando europeo SRG010 per la promozione dei prodotti dei Consorzi, il progetto vuole promuovere l’Indicazione geografica protetta in Italia dei cantuccini toscani, consolidarne la conoscenza in Toscana e presentare il prodotto a una fiera internazionale come TuttoFood nel 2025. Tra il 2024 e l’inizio del 2026 il Consorzio con i suoi 21 produttori consorziati di tutta la Toscana investirà 100mila euro per finanziare un percorso a doppio senso tra i Cantuccini Toscani e i consumatori. In pratica Assocantuccini fornirà una serie di ricette destinate a coinvolgere il pubblico.

La creazione delle ricette è affidata a una cuoca e influencer di grande prestigio e seguito sui media quale Luisanna Messeri che offrirà le interpretazioni del biscotto più famoso della Toscana.

Accanto alle ricette ci saranno delle cartoline quelle che Assocantuccini potrà ricevere dai consumatori che si trovano in viaggio: fotografie di Cantuccini in primo piano con sullo sfondo un monumento o un elemento architettonico o una componente paesaggistica iconici, associabili a una località italiana o estera. Le migliori saranno pubblicate sui social e sulla stampa. Il regolamento per l’invio e la selezione di immagini fotografiche digitali è già stato predisposto ed è consultabile sul sito internet www.assocantuccini.org.

“Stiamo parlando di un prodotto alimentare identitario della nostra regione – ha detto la vicepresidente Stefania Saccardi – che ha visto nel tempo e soprattutto in questo ultimo periodo un grande impegno di tutti i protagonisti, pubblici e privati. Con l’ottenimento dell’indicazione geografica tipica i Cantuccini Toscani hanno conquistato una maggiore tutela e devono adesso aspirare a un’adeguata promozione sia in Italia che all’estero. Troviamo che questo progetto porti con sé la spinta per avvicinare ancora di più i Cantuccini Toscani Igp al grande pubblico valorizzandone la qualità e possa rappresentare anche un’apripista per altri nostri IGP che meritano di raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi”.

“Perché è necessario far conoscere l’Igp – ha detto Daniele Scapigliati, presidente di Assocantuccini. – Perché molti consumatori in Italia conoscono il logo e quindi il marchio comunitario giallo e verde, molti meno in Europa, ma soltanto una minoranza – ancora più ristretta in Europa – ne conosce il significato corretto. Quello che dobbiamo spiegare al consumatore con la Campagna e il progetto che oggi abbiamo presentato è proprio il “valore aggiunto” sotteso dai marchi che distinguono la “nostra” indicazione geografica protetta. A partire dalla codifica di un saper fare locale, dal contenuto minimo di mandorle, fissato al 20%, dall’uso di pochi semplici ingredienti naturali previsto dalla ricetta: farina, uova fresche, burro. I singoli produttori stanno da tempo facendo la loro parte, ma abbiamo la necessità di consolidare le nostre fondamenta nel mercato nazionale e soprattutto di proiettarci sui mercati esteri dove la nostra capacità di penetrazione è limitata soltanto dalla scarsa conoscenza del prodotto e del valore dell’Igp. Abbiamo costituito il Consorzio di Tutela l’8 settembre dello scorso anno e in questo primo anno di attività abbiamo lavorato molto, ottenendo il riconoscimento da parte del Ministero dell’Agricoltura e presentato questo progetto che è stato finanziato. Direi che siamo sulla buona strada”.

“Il mio compito in questo progetto non sarà soltanto quello di cuoca, attrice, regista e video produttrice – ha detto Luisanna Messeri – il mio compito riguarderà anche la riscoperta, la personalizzazione e l’invenzione di nuove ricette a base di Cantuccini Toscani. I Cantuccini sono già da soli un dessert e non hanno bisogno di altro ma i produttori di cantuccini toscani guardano lontano e studiano e anche grazie a loro ho capito che tante DOP e IGP italiane vivono e prosperano come ingredienti di ricette di successo. Proprio a partire da questo mi è stato chiesto di immaginare alcune ricette di dolci complessi, dalle creme ai crumble, che abbiano come ingredienti proprio i cantuccini toscani. Posso però dirvi le ricette cui lavorerò avranno in comune una serie di requisiti: semplicità, iconicità, riproducibilità oltre alla capacità di trasmettere emozioni. Se possibile lavorerò anche per riscoprire antiche ricette o per proporre varianti di ricette già famose”.

“C’è una grande novità che caratterizza il progetto In viaggio con i Cantuccini Toscani Igp – ha detto Paola Villani – Una serie di azioni che puntano a coinvolgere direttamente i consumatori e una serie di messaggi a loro destinati finalizzati sostanzialmente a migliorare la conoscenza del prodotto e ad ampliare le possibilità di utilizzo e di consumo dei cantuccini toscani. Senza dubbio questo lavoro lascerà una traccia nella comunicazione del consorzio e penso anche nella comunicazione Igp in generale”.

Il progetto, avviato a marzo 2024 con la predisposizione della nuova cartellonistica, si concluderà a febbraio 2026.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
nubi sparse
9.2 ° C
10.1 °
8.5 °
91 %
2.2kmh
75 %
Mar
9 °
Mer
9 °
Gio
10 °
Ven
9 °
Sab
9 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS