Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Dal Trentino in visita studio al Macrolotto Zero per studiare la rigenerazione urbana da parte di professionisti del settore.
Con un incontro dedicato alla rigenerazione urbana pratese, partirà giovedì 5 settembre da Prisma Lab la quattro giorni di From Above. Viaggi nell’Italia che ricostruisce, si attiva, rigenera, il percorso di studio organizzato dall’Associazione giovani professionisti di Trento, alla scoperta delle migliori buone pratiche di cura e rigenerazione del territorio.
Questo il programma della mattinata pratese, dedicata a: Rigenerazione urbana tra «Più Prato» e «Prato Carbon Neutral». Alle ore 10.00 ritrovo a Prisma Lab, via Filzi 39/s – Via Pistoiese 158, da dove partirà la visita guidata dedicata progetto di rigenerazione urbana “Più Prato”, visita studio che si snoderà da PrismLab fino al Playground di via Giordano, condotta da Alessandro Pazzagli del Comune di Prato.
A seguire, nella sala convegni di Prisma Lab, ai saluti istituzionali e introduzione dell’assessore alla transizione ecologica del Comune di Prato, Marco Biagioni, seguirà l’incontro dal titolo Megatrasformazioni. Territorio, comunità e futuro con Federico Casagrande dei From Above in dialogo con Antonella Perretta e Giovanni Nerini, del Comune di Prato, che parleranno rispettivamente di Pianificazione strategica e patrimonio naturale e di politiche energetiche e infrastrutture. Dialogherà con loro anche Irene Sassetti membro del Consiglio Nazionale Ingegneri con delega all’urbanistica.
“Il futuro dei nostri territori e delle nostre comunità dev’essere ripensato in relazione ai grandi cambiamenti planetari in atto oggi – spiega Federico Casagrande di From Above – l’emergenza climatica impone di agire per mitigarne e compensarne gli effetti, diventando protagonisti nella costruzione del domani. Ma c’è una parte d’Italia che è già avanti: From Above. Squarci di futuro parla di quelle realtà che si distinguono, perché stanno mettendo in atto pratiche che dimostrano che il futuro sostenibile, inclusivo e rinnovabile esiste ed è realizzabile.”
Cinque i temi selezionati ai quali sarà dedicato un viaggio di studio: Toscana. Rigenerazione, comunità e partecipazione; Trentino. Boschi, agricoltura e biodiversità; Roma. Città, urbanizzazione ed aree verdi; Cuneese. Alpi occidentali, turismo e futuro delle valli; Calabria. Abbandono e rigenerazione.
Un tour nazionale che parte proprio dalla Toscana e da Prato: “Il viaggio inizia da Prato – spiegano gli organizzatori –, un importante laboratorio di rigenerazione urbana: dalle esperienze sul Macrolotto Zero ed il progetto Più Prato all’ambizioso progetto di decarbonizzazione Prato Carbon Neutral nell’ambito del progetto europeo Net Zero Cities.”
Il progetto è realizzato da GiPro – Associazione Giovani Professionisti del Trentino, in collaborazione con Muse – Museo delle scienze di Trento; Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà; con il sostegno di Provincia autonoma di Trento e Ufficio politiche giovanili della Provincia di Trento.
L’incontro, ingresso libero, è valido per crediti formativi professionali per Ordine degli ingegneri, Ordine degli architetti, Collegio geometri e Gl della Provincia di Prato (in fase di accreditamento).
Iscrizione consigliata al link https://fromabovetrento.org/viaggio-toscana-2024/