fbpx
12.6 C
Prato
mercoledì 13 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Patente a crediti per la sicurezza, Confartigianato Edilizia: “Un appesantimento per le aziende in regola”

L'associazione di categoria di Prato si mette a disposizione delle aziende per l'assistenza nelle pratiche

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Patente a crediti per la sicurezza obbligatoria dall’1 ottobre per imprese e lavoratori autonomi impegnati in cantieri temporanei e mobili.

È quanto prevede infatti il nuovo articolo 27 del Testo Unico della Sicurezza del marzo scorso, poi convertito in legge in aprile e dal decreto attuativo del 18 settembre al quale ha fatto seguito la circolare esplicativa del 23 settembre scorso.

“Si tratta in realtà di una misura già prevista dal Decreto legislativo 81 del 2008 sulla qualificazione delle aziende in tema di sicurezza – spiega Stefano Crestini, presidente nazionale di Confartigianato Edilizia – E’ stata rinviata fino ad oggi perché si tratta certamente di un appesantimento non indifferente a carico delle imprese sane e regolari ma che potrà colpire chi opera in modo scorretto e senza il rispetto delle regole. Una misura fortemente voluta dalla ministra del Lavoro, Calderone, in seguito ai gravi incidenti avvenuti lo scorso anno, in particolare a Brandizzo, Firenze e Palermo. In realtà gli incidenti nei cantieri non sono statisticamente in aumento, ma certamente non possiamo definirci soddisfatti dello stato attuale”.

“Come Confartigianato – dice Crestini – abbiamo seguito direttamente l’iter legislativo del provvedimento e, in fase di concertazione, abbiamo ottenuto numerose semplificazioni delle procedure e dei punteggi incrementali che le aziende potranno ottenere in base alla loro qualità e alle loro caratteristiche, che potranno aggiungersi ai 30 punti di dotazione iniziale: da sottolineare che per operare sono necessari almeno 15 crediti”.

La decurtazione dei crediti avviene in caso di violazioni delle normative sulla sicurezza, mentre i crediti possono essere incrementati attraverso investimenti in sicurezza, adempimenti formativi e certificazioni volontarie.

La patente a crediti sarà obbligatoria dall’1 ottobre per tutti coloro che operano nei cantieri, eccetto per i fornitori e per le imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla terza. La patente a crediti può essere richiesta a partire dall’1 ottobre attraverso il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

“Confartigianato è già pronta per assistere le imprese nel richiedere in prima istanza una certificazione tramite Pec, che sarà valida per un mese di moratoria, per poi richiedere – entro il 31 ottobre – la patente vera e propria in formato digitale”.

Per qualsiasi informazione o richiesta di assistenza, le aziende potranno rivolgersi al funzionario di riferimento, Stefano Chini al numero 0574.5177801 oppure scrivendo a  s.chini@prato.confartigianato.it.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo sereno
12.6 ° C
13.9 °
11.7 °
57 %
5.4kmh
0 %
Mer
14 °
Gio
12 °
Ven
15 °
Sab
14 °
Dom
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS