fbpx
38 C
Prato
lunedì 11 Agosto 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Prato, Confcommercio e Confesercenti: “Piena disponibilità a collaborare con il commissario”

Spampani e Bonfanti: "I nostri settori sono cresciuti verticalmente negli ultimi anni, faremo la nostra parte per proseguire su questa strada"

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – “Siamo pronti a fare la nostra parte. In una fase delicata per Prato, vogliamo ribadire la nostra disponibilità piena e immediata a collaborare con il commissario prefettizio affinché venga sempre garantito il necessario supporto al mondo del commercio, del turismo e dei servizi. Categorie che oggi non solo rappresentano una parte importante del pil cittadino, ma che negli ultimi anni hanno vissuto una crescita significativa, sia sul piano numerico che su quello qualitativo, contribuendo in maniera concreta alla vitalità economica, sociale e culturale della città”.

Lo dichiarano congiuntamente Gianluca Spampani, presidente di Confcommercio Pistoia e Prato, e Stefano Bonfanti, presidente di Confesercenti Prato, in una nota firmata dalle due associazioni di rappresentanza.

“Parliamo – proseguono Spampani e Bonfanti – di migliaia di imprese che ogni giorno garantiscono servizi essenziali, attrattività, presìdi di prossimità e posti di lavoro. La città è cambiata profondamente negli ultimi anni e le imprese dei nostri settori hanno saputo evolversi, innovare, investire. Oggi possiamo fare affidamento su una rete commerciale e turistica più dinamica, attenta alla qualità dell’offerta e capace di tenere insieme tradizione e nuove tendenze. È nostro dovere tutelare questi risultati e non disperdere energie e progettualità”.

In quest’ottica, le due associazioni sottolineano l’importanza di assicurare piena continuità alle politiche di animazione e promozione territoriale, con un’attenzione particolare ad alcuni eventi simbolo dell’identità economica e culturale di Prato: il Settembre Pratese, il Natale e Eat Prato.

“Sono momenti – spiegano – che muovono flussi turistici, generano indotto, coinvolgono centinaia di attività e valorizzano il centro storico così come i quartieri. La loro organizzazione, a questo punto, non è scontata. Tanto più in un contesto istituzionale transitorio: riteniamo che sarà quindi fondamentale verificare la presenza delle risorse necessarie e avviare un confronto costruttivo con gli stakeholder”.

“Confcommercio e Confesercenti – si chiude la nota – confermano quindi la piena disponibilità a lavorare con spirito di servizio al fianco delle istituzioni, nella piena convinzione che anche in assenza di un’amministrazione politica sia possibile garantire la necessaria attenzione alle imprese, senza rallentare il percorso di crescita all’interno del quale è possibile mantenere incanalata la città”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo sereno
38 ° C
38.8 °
36.4 °
34 %
7.7kmh
0 %
Lun
35 °
Mar
38 °
Mer
39 °
Gio
37 °
Ven
38 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

×
oimmei digital consulting