Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Epic – Experience Prato Industrial Culture, il progetto europeo ha preso il via formalmente il 4 dicembre con l’incontro operativo di kick off fra il Comune di Prato e i 9 partner coinvolti.
Scopo del l’iniziativa, che durerà 42 mesi (fino al 31 maggio 2028), è implementare e arricchire l’esperienza di Tipo – Turismo industriale Prato, a partire dalla analisi delle tendenze del mercato turistico, fino alla creazione in modo condiviso e collaborativo con il territorio di nuovi prodotti turistici, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio industriale passato e presente per attrarre i turisti. Il tutto nell’ambito di un approccio di ‘turismo senza fine’, che prevede di attirare turisti tutto l’anno ed espandere le esperienze dal mondo reale integrando esperienze fisiche e digitali, anche con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, per un’esperienza più coinvolgente e realistica. Offerte, iniziative ed eventi, che il progetto Epic prevede di testare sul campo e monitorare, anche in termini di sostenibilità socio-economica ed ambientale.
L’incontro del 4 dicembre, il cosiddetto kick off, è stato il primo appuntamento di lavoro operativo dei partner, che si sono confrontati su tempistiche, metodologie, modalità di interazione, anche per allineare le proprie attività rispetto ai tempi e ai monitoraggi richiesti dall’Unione Europea per la rendicontazione.
Erano presenti i rappresentanti del Comune di Prato, con gli uffici coinvolti e l’assessora al turismo Chiara Bartalini, ed i partner del progetto che sono: Fondazione Museo del Tessuto di Prato, Consiglio nazionale delle ricerche – Istituto per la bioeconomia, Cristoforo Società Cooperativa Sociale, Lama Impresa Sociale, Flod, Eutropian Associazione, Fondazione Sistema Toscana, Immerxive, Awhy.
“E’ stata la prima riunione con partner e soggetti di alto profilo con cui porteremo avanti un progetto di grande qualità – commenta l’assessora Bartalini – C’è grande attenzione per Epic in Europa e gli occhi sono puntati su Prato: il nostro obiettivo è diffondere l’unicità della nostra città”.
La durata del progetto è di 42 mesi (dall’1 dicembre al 31 maggio 2028). Il budget è di 5.114.000 euro, finanziato per l’80 per cento dal programma European Urban Initiative, attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale.
Nelle prossime settimane, Comune di Prato e partner di progetto di Epic, coinvolgeranno gli stakeholder della città e delle aree limitrofe in un processo di co-progettazione partecipativa, organizzando incontri tematici per co-progettare nuove azioni. Per informazioni e contatti scrivere a prisma@comune.prato.it.