10.4 C
Prato
giovedì 19 Febbraio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Amministrative 2026, la preoccupazione del Partito Socialista: “Le coalizioni di centrodestra e centrosinistra smettano di litigare. Il bene della città è prioritario”

Il vicesegretario pratese, Andrea Risaliti, fa appello al senso di responsabilità dei principali schieramenti politici: "Siamo una città commissariata. Abbiamo bisogno di risposte dalla politica, non di assistere a giochi di potere e di interesse"

PRATO- “In un simile scenario politico non possiamo che esprimere preoccupazione per la situazione che si vive in città”.

Così il vicesegretario del Partito Socialista di Prato, Andrea Risaliti, interviene per analizzare il contesto politico che si sta sviluppando in città verso le amministrative 2026. Una situazione che porta Risaliti e il Psi ad appellarsi al senso di responsabilità dei partiti delle coalizioni di centrodestra e di centrosinistra.

“Nonostante il buon lavoro fatto dal commissario – commenta Risaliti -, restiamo pur sempre una città che ha bisogno di risposte chiare, prospettiche e urgenti dalla politica. Forse troppo spesso ci si dimentica che fra tre mesi si va al voto. I due principali schieramenti di centrodestra e di centrosinistra, invece sembrano assolutamente fregarsene del momento storico che attraversa la città e si interessano solo ai loro problemi interni, ai giochi di potere e alle spartizioni elettorali”.
Il riferimento è sia alla vicenda interna al Partito Democratico in merito alla segreteria provinciale e alla successione del dimissionario Marco Biagioni, che al lancio di candidature differenti e di veti congiunti da parte dei principali partiti della coalizione di centrodestra (sono arrivate al momento le investiture di Rita Pieri da parte di Forza Italia e di Claudiu Stanasel da parte della Lega. Adesso restano da comprendere quali saranno le mosse di Fratelli d’Italia e se ci saranno eventuali candidature civiche).
“Questo continuo litigare e guardare solo al proprio orticello ci preoccupa molto – sottolinea il vicesegretario del Psi di Prato -. Da socialisti e da riformisti auspichiamo che quanto prima tutti gli attori in campo mollino gli interessi personali e di partito e guardino al bene primario della città di Prato. Uno sguardo attento al futuro del territorio che noi abbiamo già da tempo e con noi anche altri partiti. Ricordo che Prato è la terza città del centro Italia, la seconda della Toscana, e come tale deve essere trattata anche dai partiti politici che la rappresentano a ogni livello. Al prossimo sindaco verranno chieste scelte precise e coraggiose. Interventi che richiederanno l’unione di intenti delle coalizioni elettorali e dei partiti che saranno rappresentati in consiglio comunale. In ballo c’è il futuro della città e della nostra filiera”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
nubi sparse
10.4 ° C
11.2 °
8.6 °
70 %
1.8kmh
75 %
Gio
10 °
Ven
14 °
Sab
15 °
Dom
14 °
Lun
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS