8.9 C
Prato
sabato 31 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Associazione San Paolo & Borgonuovo Insieme: raccolte oltre 600 firme per chiedere maggior sicurezza

Venerdì 16 Gennaio alle 17 assemblea pubblica con il Vicepresidente di ALIA Nicola Ciolini, per affrontare le criticità e le prospettive nella gestione dei rifiuti e nella pulizia strade, spiegando anche i servizi per i cittadini e le imprese forniti da Aliapp.

PRATO – L’Associazione San Paolo & Borgonuovo Insieme Ets insieme ai commercianti e ad altre realtà del quartiere sta raccogliendo le firme per un esposto al Questore di Prato in merito alle spaccate di negozi facendo richieste specifiche atte a risolvere anche altre problematiche relative alla sicurezza.

Nell’esposto indirizzato al Questore si parla anche di una possibile installazione di caditoie con gancio antifurto almeno nelle vicinanze degli esercizi commerciali. “Caditoie di questo tipo – dicono dall’associazione – sono già presenti in altri comuni e una proposta in tal senso è già stata fatta dalla nostra associazione alla presidente di Publiacqua che la accolse favorevolmente lo scorso 25 febbraio durante un’assemblea pubblica”. L’associazione richiede inoltre telecamere in aree considerate a rischio e miglioramento di punti luce in alcune zone del quartiere. “Chiediamo inoltre – concludono – di valutare particolari e riservati incontri con i residenti per raccogliere ulteriori segnalazioni laddove si renderà necessario”.

“Abbiamo raccolto già oltre 630 firme che consegneremo in Questura martedì prossimo – spiegano – facciamo presente che tra le firme ci sono sia quelle di dirigenti di partito bipartisan,  di ex presidenti del consiglio comunale, di presidenti e/o esponenti di vari comitati e associazioni di Prato comprese AttivaPrato e l’associazione San Paolo Viva composta da commercianti della zona, di persone civiche che ricoprono ruoli nella Diocesi, di esercenti a nome della loro attività, di presidenti ed esponenti dei circoli, della casa del popolo, del centro sociale. In alcuni casi sono presenti firme a nome di soggetti nella loro interezza e che pertanto rappresentano tutte le persone che vi fanno parte, come la Cooperativa Sociale Alice Onlus.  Nella scrittura dell’esposto abbiamo avuto il supporto tecnico di Salvo Ardita, membro di AttivaPrato”.

“Abbiamo iniziato il tesseramento – continuano – nel 2026 e continuiamo a crescere. Quest’anno faremo incontri formativi gratuiti per i soci spiegando l’utilizzo di app e canali utili come Youpol e Aliapp e come fare segnalazioni su varie problematiche a chi di dovere.
Venerdì 16 Gennaio alle 17 faremo un’assemblea pubblica con il Vicepresidente di ALIA Nicola Ciolini, per affrontare le criticità e le prospettive nella gestione dei rifiuti e nella pulizia strade, spiegando anche i servizi per i cittadini e le imprese forniti da Aliapp.
Abbiamo già messo in cantiere iniziative pubbliche su sicurezza, referendum costituzionale e sanità”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo coperto
8.9 ° C
9.5 °
7.4 °
77 %
3.6kmh
100 %
Sab
9 °
Dom
10 °
Lun
10 °
Mar
9 °
Mer
10 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS