Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Partecipazione civica, riparte il dibattito a Prato dopo la campagna elettorale.
Una Sala Biagi da tutto esaurito ha accolto il dibattito pubblico sul tema La partecipazione civica, una risorsa per la società organizzato dall’associazione AttivaPrato e che ha visto la partecipazione della vicepresidente della Provincia, Federica Palanghi, la sindaca di Prato, Ilaria Bugetti, l’assessore alla partecipazione, Diego Blasi, il presidente della Commissione consiliare 1, Simone Mangani.
E a stimolare il dibattito su quanto fatto e quanto ancora c’è da fare sotto il profilo del coinvolgimento dei cittadini sulla partecipazione civica sono intervenuti il presidente e vicepresidente dell’associazione organizzatrice, Paolo Sanesi e Carlo Ceragioli. Il tema della partecipazione civica è stato al centro del dibattito politico nella recente campagna elettorale della primavera scorsa – come ha tenuto a ribadire il moderatore della serata Pasquale Petrella – e quello dell’11 settembre è stato lo step successivo al dibattito pubblico organizzato lo scorso 13 aprile sempre dall’associazione AttivaPrato e che vide presenti all’Art Hotel tutti gli allora candidati a sindaco. In quella occasione i candidati a sindaco, e quindi anche Ilaria Bugetti che poi ha vinto la sfida elettorale diventando la prima cittadina di Prato, firmarono un documento di impegno per promuovere e agevolare la partecipazione civica dei cittadini alla vita pubblica.
E l’11 settembre sia la neosindaca Bugetti sia l’assessore ai rapporti con i comitati civici, Blasi, hanno ribadito il loro impegno nel tener fede a quel documento e anzi, di aver già legittimato con una delibera di giunta l’assegnazione dei locali di via Tintori all’associazione AttivaPrato, che peraltro al suo interno vede l’adesione di ben 17 comitati civici cittadini, per poter iniziare il nuovo percorso per la riscrittura del Regolamento comunale sulla partecipazione civica, una cui prima parte è già stata fatta e approvata all’unanimità del Consiglio comunale nell’ultima seduta utile della scorsa legislatura.
Durante la serata l’assessore Diego Blasi, al suo primo intervento pubblico sotto la nuova veste, ha annunciato in anteprima la decisione da parte della giunta di voler intraprendere un percorso partecipativo per capire come riqualificare piazza San Francesco. Potrebbe essere il primo vero momento di confronto sulla partecipazione.
Durante la serata inoltre sono state raccolte nuove firme da parte del Comitato cittadini del Lungo Bisenzio che chiede all’amministrazione l’apertura di un osservatorio civico permanente finalizzato alla gestione del verde pubblico dal ponte Petrino al ponte XX Settembre. Per fare la richiesta servono 100 firme, come previsto nel regolamento comunale, il comitato ne ha raccolte quasi il doppio in meno di due settimane. Quindi nei prossimi giorni ci sarà la richiesta ufficiale all’amministrazione comunale. E anche questo sarà un secondo elemento per mettere su un piano diretto di confronto amministrazione e cittadini su un tema specifico e particolarmente sentito dai residenti del Lungo Bisenzio.