fbpx
7.2 C
Prato
lunedì 7 Aprile 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Bilancio, l’assessora Sanzò: “Il governo Meloni taglia oltre 7 milioni di euro al Comune”

L'analisi della rappresentante della giunta Bugetti: "Con questa scure sono a rischio i servizi essenziali per i cittadini"

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Bilancio, il governo avrebbe imposto al Comune di Prato un taglio di circa 1 milione e mezzo di euro all’anno per i prossimi 5 anni: per un totale di circa 7,5 milioni di euro. “Una scure che si abbatte sulla parte corrente e che rischia di tradursi in una riduzione dei servizi a scapito dei cittadini”, è il commento della maggioranza alla guida del Comune.

“Stiamo valutando su quali capitoli agire – afferma l’assessora al bilancio Cristina Sanzò – Non vogliamo toccare il sociale e la scuola, ma su altri settori siamo costretti a fare una scelta”.

“La manovra finanziaria 2025 – spiega ancora – prevede una riduzione di 431mila euro per il 2025, 862mila euro per il 2026, altrettanti sia per il 2027 che per il 2028, quasi 1 milione e mezzo per il 2029. Tali cifre si sommerebbero ai tagli delle manovre precedenti portando il totale a circa un milione e mezzo l’anno. Poco importa che le somme tagliate dal governo con quest’ultima manovra finiscano in un fondo per finanziare investimenti anziché ricorrere all’indebitamento, solo e soltanto nel caso il bilancio sia in pareggio o in avanzo. La situazione diventa ancora più drammatica perché si sottraggono risorse agli enti locali in un momento in cui i costi sono aumentati a causa dell’inflazione e in cui si assiste ad un crescita sempre più elevata dei bisogni sociali. Tagli che incidono direttamente sulla vita quotidiana delle famiglie e che dimostrano quanto questo Governo sia lontano dalle famiglie e dalla quotidiana realtà in cui i Comuni, facendo salti mortali, operano per mantenere i servizi essenziali”.

“In ogni caso si tratta di un taglio sulla parte corrente dei nostri conti che implicherà scelte dolorose – prosegie l’assessora Sanzò – Di fatto il governo scarica sugli enti locali la propria incapacità di far quadrare i conti. Da quello che ho letto in questi giorni, anche i sindaci di centrodestra si sono lamentati di questa manovra. Non è questione di amministratori di destra o sinistra ma certamente è intollerabile mettere a rischio o dover ridurre servizi essenziali di cui necessitano i cittadini”.

“La variazione oggetto della delibera di Consiglio comunale esaminata il 26 febbraio dalla commissione consiliare 2 e che approderà in aula la prossima settimana, è una conseguenza di tale scure – conclude – Tra adeguamenti delle previsioni Irpef, saldo sul Fondo di solidarietà comunale tra assegnazione 2024 e quello 2025 e altre rimodulazioni che riguardano i fondi Covid, le entrate registrano un saldo negativo di oltre 1 milione e 135mila euro. Sul 2026 tale saldo sale a 1 milione e 373mila euro che sul 2027 cresce di altre 5mila euro”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo sereno
7.2 ° C
8.2 °
5.8 °
53 %
1.5kmh
0 %
Lun
13 °
Mar
18 °
Mer
16 °
Gio
18 °
Ven
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

×
Oimmei digital consulting