fbpx
4.6 C
Prato
sabato 6 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Caos traffico in via Pistoiese, AttivaNarnali: “Necessaria la riapertura di via Monterotondo”

L'appello del comitato a Sammartino: "Servirebbe moltissimo per alleggerire il traffico in direzione di Galciana e verso il centro"

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Lavori in via Pistoiese, “E’ emergenza traffico. Necessaria la riapertura di Via Monterotondo”.

Così Pasquale Petrella del Comitato AttivaNarnali, che interviene sul cantiere aperto da oggi (24 luglio) per la sostituzione delle tubature dell’acqua nel tratto dal numero 550 a via Pasubio.

“Si tratta della strettoia dopo l’ex chiesino di Narnali in direzione centro che comporterà, a cominciare da domani (25 luglio), la chiusura totale al traffico anche dell’incrocio con via di Maliseti e via Ciulli. L’ordinanza comunale – spiega Petrella – emessa per questi lavori che dovrebbero concludersi il 12 settembre con una pausa per ferie fra il 9 e il 24 agosto in cui verrà ripristinata la viabilità, prevede tutta una serie di percorsi alternativi con alcune strade che diventeranno a doppio senso di circolazione, come via Pasubio, via Ortigara, via Adamello, via Cernaia…e conseguente divieto di parcheggio“.

“In tutta questa rivoluzione del traffico e di sacrifici da far adottare ai residenti e agli automobilisti che si troveranno a frequentare la zona, diventa urgente e necessaria la riapertura di via Monterotondo che in maniera del tutto inspiegabile è stata chiusa dal sindaco Fabrizio Mattei nel 1999 su richiesta della circoscrizione Prato Ovest, per non meglio precisati motivi di sicurezza, violando anche una servitù di passaggio esistente su quella via”.

La sua riapertura in questo momento – sottolinea il membro del Comitato AttivaNarnali – servirebbe moltissimo per alleggerire il traffico in direzione di Galciana, o anche verso il centro perché permetterebbe ai veicoli di immettersi da via Pistoiese, in via Monterotondo e quindi via Dosso Faiti per raggiungere quindi il sottopasso di via Ciulli e dirigersi o verso Galciana o lungo via Scarlatti verso il centro città. Da domani i veicoli provenienti da Viaccia, per raggiungere Galciana dovranno di nuovo percorrere – dopo i zig zag fra via Ortigara e via Pasubio – la rotonda del ponte Valli e quindi immettersi in via Scarlatti, oppure passare dalla tangenziale”.

“La chiusura di via Monterotondo ai veicoli è avvenuta in maniera poco chiara e, comunque violando una servitù di passaggio presente negli atti di compravendita di coloro che possiedono terreni, case e aziende nella parte sud di via Monterotondo e via Dosso Faiti. Chiedo al commissario prefettizio, dottor Claudio Sammartino di riaprire la strada, così da dare sfogo alla questione del traffico in questo mese di lavori impattanti sulla frazione di Narnali, e dare giustizia ai proprietari dei terreni che da 26 anni si vedono negare la servitù di passaggio coi veicoli lungo via Monterotondo” conclude Petrella.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo coperto
4.6 ° C
7 °
4.4 °
40 %
0.9kmh
96 %
Sab
12 °
Dom
13 °
Lun
14 °
Mar
13 °
Mer
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS