PRATO – Si è svolta una cena di auguri tra le forze del centrodestra, occasione di incontro e dialogo per proseguire, in modo coordinato, il lavoro politico e programmatico in vista dei prossimi appuntamenti amministrativi.
Sono intervenuti, per Fratelli d’Italia, l’onorevole Irene Gori, la consigliera regionale Chiara La Porta, il presidente provinciale Matteo Mazzanti e il coordinatore comunale Rocco Rizzo; per Forza Italia, il sottosegretario Giorgio Silli, l’onorevole Erica Mazzetti e il commissario provinciale Francesco Cappelli; per la Lega, l’onorevole Elisa Montemagni e Claudiu Stanasel.
Nel corso della serata hanno preso la parola anche le parlamentari pratesi Erica Mazzetti e Irene Gori: Mazzetti ha ricordato l’importanza del prossimo appuntamento elettorale, mentre Gori, presentandosi come neo eletta, ha portato i propri saluti.
La consigliera regionale Chiara La Porta ha ribadito il proprio impegno per la città: “Il mio impegno per Prato è costante, dal Consiglio regionale sono già arrivati risultati significativi per il territorio, siamo contenti. Per la mia città ci sono sempre, vogliamo vincere e mi impegnerò personalmente per raggiungere questo traguardo”.
Il sottosegretario Giorgio Silli ha posto al centro del suo intervento la necessità di un metodo chiaro e condiviso per la scelta del candidato sindaco: chiudere innanzitutto una rosa di nomi composta dalle proposte avanzate dai partiti e da tutte le realtà che non si riconoscono nel centrosinistra e, successivamente, procedere a una valutazione comparata, anche attraverso un eventuale sondaggio, per individuare la figura più competitiva.
Per quanto riguarda Forza Italia, Silli ha espresso l’auspicio che la scelta della segreteria del partito possa ricadere su Rita Pieri, ricordando il lungo percorso politico condiviso e sottolineandone esperienza e qualità personali e amministrative, precisando che la decisione finale spetterà agli organismi del partito.
Il commissario provinciale Francesco Cappelli ha espresso l’auspicio che la coalizione possa giungere alla definizione del nome entro il mese di gennaio, così da consentire un lavoro ordinato e tempestivo sul progetto politico, sul programma e sulla squadra.
L’onorevole Elisa Montemagni, intervenendo per la Lega, ha sottolineato che l’obiettivo condiviso è individuare il candidato più forte, ovvero la figura con maggiori possibilità di vittoria, a prescindere dall’appartenenza a questo o a quel partito.
Claudiu Stanasel ha richiamato con forza il valore dell’unità della coalizione e ha ribadito l’importanza che la scelta ricada su un candidato politico, sottolineandolo anche con una battuta: “Sono convinto che il candidato sindaco sia in questa sala”. Stanasel ha inoltre evidenziato la necessità di costruire una classe dirigente preparata e di lavorare fin da subito a un programma concreto, capace di dare risposte chiare ai bisogni della città.
Il presidente provinciale di Fratelli d’Italia Matteo Mazzanti e il coordinatore comunale di Fratelli d’Italia Rocco Rizzo hanno ribadito con chiarezza che “uniti si vince”, sottolineando che sono benvenute proposte sui temi e sui nomi, purché siano motivo di riflessione sia interna sia esterna. “Come Fratelli d’Italia mettiamo al servizio della città le competenze interne per rilanciare Prato. Siamo pronti a riflettere sui nomi: abbiamo persone valide da sottoporre alla valutazione dei partiti, dei movimenti e della città”.
Le forze del centrodestra confermano la volontà di proseguire il confronto in un clima costruttivo, puntando a una scelta condivisa e a un percorso comune.


