Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – “In questi giorni avrete visto il cartello con la scritta ‘Area gioco in pausa’ su alcuni giardini della nostra città. Sono stati messi per effettuate i lavori per la messa in sicurezza di alcuni giochi e pavimentazione”.
Così in una nota la consigliera comunale d’opposizione della lista civica Gianni Cenni Sindaco Rossella Risaliti sulla chiusura delle aree verdi nel Comune di Prato, che afferma: “Mi sono informata con gli uffici competenti e mi hanno detto che una volta recintati tutti i giardini provvederanno alla rimozione della gomma rovinata e alla relativa ripavimentazione. Ad ora non mi hanno dato tempistiche definitive né il relativo cronoprogramma”.

“Mi fa piacere – prosegue la consigliera – che si sia pensato alla sicurezza dei bambini e quindi a rivedere le varie aree gioco comunali, ma obiettivamente non è il periodo migliore per fare i lavori visto che noi mamme utilizziamo i giardini con i nostri bimbi proprio in questo periodo. Non era stato avvisato nessuno di queste lavorazioni e molte mamme mi hanno scritto per chiedermi il perché di queste chiusure. Ma soprattutto tante aree già chiuse da giorni non sono state oggetto di interventi”.
“Che non fosse stato possibile programmarle in periodi della stagione dove i giardini non sono usati? Perché farlo proprio adesso che è il momento in cui la fruizione è maggiore? Ho parlato con l’assessorato e mi ha riferito che serviranno due mesi per il completo ripristino delle aree, tempi che ci porterebbero a giugno e quindi il periodo in cui le scuole sono già chiuse e in cui per il gran caldo i giardini vengono usati in maniera minore”.
“Ho presentato un’interrogazione in consiglio per sapere il perché di queste scelte e mancate comunicazioni, capisco che non sono argomenti di primaria urgenza o necessità – conclude Risaliti – ma magari si sarebbero potuti arrecare meno disagi alle famiglie”.