fbpx
18.5 C
Prato
martedì 5 Agosto 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Detenuto morto a La Dogaia, Cacciato: “Ennesima tragedia, lo Stato intervenga subito”

L'esponente del Pd Prato: "La destra, locale e nazionale, si assuma finalmente le proprie responsabilità invece di continuare con propaganda e indifferenza"

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – “Indipendentemente da quello che stabilirà l’inchiesta della magistratura, questa ennesima tragedia umana ci pone ancora una volta di fronte al dramma di un sistema carcerario allo sbando“.

Così Martina Cacciato, responsabile diritti del Pd Prato che commenta il ritrovamento di un detenuto morto nel carcere La Dogaia, avvenuto questa mattina (18 luglio). L’uomo, un rumeno di 58 anni, era nella sezione isolamento e stava scontando una sanzione disciplinare.

“Non si tratta di episodi isolati, ma di un collasso strutturale delle condizioni di detenzione, della sicurezza, della gestione quotidiana del carcere. Una situazione – continua la responsabile – che abbiamo denunciato in tutte le sedi istituzionali, durante le nostre visite, negli incontri ufficiali. Abbiamo sempre invitato esponenti del governo e rappresentanti della destra locale, ricevendo solo silenzi, scaricabarile e promesse mai mantenute. È una vergogna istituzionale e un tradimento verso gli operatori del carcere, i detenuti e tutta la nostra comunità”.

“Nei mesi scorsi – prosegue Cacciato – come Comune di Prato abbiamo avviato il percorso per la costituzione di una consulta carceraria, uno strumento per dare voce continua a una realtà che grida aiuto. Lo abbiamo fatto senza competenze dirette sul carcere, ma con senso di responsabilità. Senza un intervento deciso del governo, tutto rischia di essere vano. Il carcere della Dogaia non è una terra di nessuno. È uno spazio dello Stato. E lo Stato ha il dovere di garantire funzionamento, sicurezza e dignità”.

“Chiediamo interventi immediati e strutturali: più personale, maggiore sicurezza, contrasto reale all’ingresso di droga e telefoni, investimenti seri sull’edilizia penitenziaria e sui percorsi di reinserimento. La destra, locale e nazionale, si assuma finalmente le proprie responsabilità – conclude l’esponente Pd – invece di continuare con propaganda e indifferenza”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo sereno
18.5 ° C
19.1 °
16.9 °
86 %
0kmh
0 %
Mar
33 °
Mer
33 °
Gio
35 °
Ven
38 °
Sab
35 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

×
oimmei digital consulting