fbpx
37.1 C
Prato
venerdì 8 Agosto 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Detenuto morto alla Dogaia, Furfaro: “Ennesimo fallimento dello Stato”

Il deputato e membro della segreteria nazionale del Pd: "Da anni denunciamo questa emergenza ma il governo resta in silenzio"

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – “La Dogaia è il simbolo di un sistema penitenziario al collasso. La morte di un detenuto è l’ennesimo fallimento di uno Stato che abbandona i suoi doveri costituzionali”.

Lo dichiara Marco Furfaro, deputato e membro della segreteria nazionale del Pd, a seguito del rinvenimento di un detenuto morto del carcere pratese avvenuto stamani (18 luglio) all’interno della struttura.

“Sovraffollamento, organici ridotti, assistenza sanitaria e psichiatrica assente: in queste condizioni il carcere non rieduca, non restituisce dignità. È solo una fabbrica di disperazione. Da anni – prosegue l’esponente Pd – denunciamo questa emergenza, ma il governo resta in silenzio. Ogni morte in carcere è una ferita alla democrazia”.

“Servono interventi strutturali: ridurre il sovraffollamento, rafforzare gli organici, potenziare l’assistenza psichiatrica e le misure alternative. Le carceri non devono essere un deposito di umanità abbandonata, ma luoghi di dignità. Il Pd continuerà a battersi affinché le nostre richieste siano finalmente prese in considerazione dal governo” conclude Furfaro.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo sereno
37.1 ° C
37.6 °
35.3 °
27 %
2.1kmh
0 %
Ven
37 °
Sab
38 °
Dom
39 °
Lun
38 °
Mar
41 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

×
oimmei digital consulting