fbpx
4.6 C
Prato
sabato 6 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Gaza, Lo Russo (Pd): “Necessario riconoscere subito lo Stato di Palestina”

L'esponente di Prato: "Abbiamo predisposto un ordine del giorno da presentare in tutti i Consigli comunali della provincia"

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Il Partito Democratico di Prato annuncia la presentazione di un ordine del giorno sul riconoscimento dello Stato di Palestina e sull’adesione all’appello per Gaza lanciato dal Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto.

“Si tratta di un atto politico e simbolico importante – dichiara Mirko Lo Russo, responsabile Europa e politica estera del Pd di Prato – con cui vogliamo ribadire il nostro impegno per la pace, il rispetto del diritto internazionale e la tutela dei diritti umani. A Gaza si sta consumando una catastrofe umanitaria senza precedenti: interi quartieri rasi al suolo, migliaia di vittime civili, bambini uccisi, ospedali distrutti, la fame usata come arma. Non è più un conflitto, ma la cancellazione sistematica di un popolo. È un genocidio”.

Secondo Lo Russo il governo italiano non può continuare a restare in silenzio. “Chiediamo alla presidente Meloni – prosegue – di adottare azioni concrete: sospendere immediatamente l’esportazione di armi verso Israele, riconoscere lo Stato di Palestina e farsi promotrice di una posizione chiara e netta in tutte le sedi internazionali. L’Italia ha una tradizione diplomatica fondata sulla pace e sul diritto internazionale: è giunto il momento di tornare a quei principi, con coraggio e responsabilità”.

Il Pd di Prato, intanto, si muove sul territorio: “Come segreteria abbiamo predisposto un ordine del giorno da presentare in tutti i Consigli comunali della provincia – spiega Lo Russo – per chiedere al governo italiano di riconoscere formalmente lo Stato di Palestina e di attivarsi per il rilascio degli ostaggi. È un atto politico fondamentale che riafferma il diritto all’esistenza di una nazione palestinese e sostiene una prospettiva di pace duratura, fondata su due Stati riconosciuti e sicuri”.

Un ordine del giorno analogo è stato già approvato dal Consiglio Comunale di Carmignano e, in precedenza, anche da quello di Vaiano. Con questa iniziativa, il Partito Democratico di Prato intende promuovere un percorso condiviso che coinvolga tutti i Consigli comunali del territorio e il Consiglio provinciale.

“Il popolo palestinese non può essere lasciato solo – conclude Lo Russo – Non ci sono doppi standard quando si parla di diritti umani: Gaza sta sparendo sotto i nostri occhi e con essa rischia di sparire l’intera Palestina. La storia non perdonerà chi è rimasto in silenzio”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo coperto
4.6 ° C
7 °
4.4 °
40 %
0.9kmh
96 %
Sab
12 °
Dom
13 °
Lun
14 °
Mar
13 °
Mer
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS