8.9 C
Prato
sabato 31 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Grignano, Carli (PD): “Bene il comitato dei residenti. Ora si riprenda il percorso di riqualificazione”

"Grignano è un quartiere dove il vicinato è ancora presente, gli esercizi commerciali resistono e i servizi sono vicini alle abitazioni. Una comunità coesa che dimostra di tenere ai propri spazi"

PRATO – A seguito della notizia sulla nascita del comitato ‘Abitanti di Grignano’ https://corrierepratese.it/prato/cronaca/grignano-si-mobilita-nasce-il-comitato-abitanti-di-grignano/ interviene Edoardo Carli del Pd Prato.

“La lettera inviata al commissario Sammartino dai residenti di Grignano – commenta Carli – è l’occasione per chiedere continuità al percorso amministrativo che era già in atto durante il mandato dell’ex sindaca Bugetti per la riqualificazione del cantiere abbandonato nei giardini di via Armando Meoni”.

“I cittadini che si organizzano per migliorare la vita quotidiana del proprio quartiere dimostrano che governare la cosa pubblica è un esercizio faticoso ma democratico, che ci coinvolge tutti da vicino”, prosegue Carli.

“La riqualificazione di quell’area era al primo punto del programma del PD e della maggioranza per Grignano. Nel primo anno di amministrazione Bugetti il Comune ha riacquisito il terreno dalla società EPP (Edilizia Pubblica Pratese Spa) e a seguito di quella procedura sono state avviate le analisi e gli studi per il parco. Sul basamento esistente l’idea era di realizzare la continuazione del giardino Merini, con un’area attrezzata per l’infanzia e un playground per i più grandi. Servizi molto richiesti e oggi poco presenti in un territorio sempre più popolato. L’area fitness già esistente nel giardino adiacente completerebbe l’offerta per tutte le fasce d’età”.

“Realizzare spazi di aggregazione per i giovani è fondamentale, a patto di organizzarne anche la gestione e la vita quotidiana per evitare fenomeni che possano creare disagio al vicinato, anche tramite l’utilizzo di telecamere contro possibili atti vandalici. Per questo è importante che i cittadini si stiano organizzando in un comitato: potrà diventare un interlocutore dell’amministrazione nella cura di quegli spazi, anche attraverso attività che stavamo già predisponendo nelle aree più frequentate delle frazioni”.

“Chiediamo al commissario Sammartino di non disperdere questo lavoro e ci impegniamo affinché la prossima amministrazione porti a termine il progetto, coinvolgendo i residenti nella programmazione definitiva. L’impegno per Grignano deve continuare anche su altri fronti: una zona 30 km/h lungo via Roma dalla farmacia alla rotonda per Fontanelle, nuovi attraversamenti pedonali protetti, la pavimentazione di via dello Sprone, l’illuminazione di via dei Casini. Grignano è un quartiere dove il vicinato è ancora presente, gli esercizi commerciali resistono e i servizi sono vicini alle abitazioni. Una comunità coesa che dimostra di tenere ai propri spazi”, conclude Carli.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo coperto
8.9 ° C
9.5 °
7.4 °
77 %
3.6kmh
100 %
Sab
9 °
Dom
10 °
Lun
10 °
Mar
9 °
Mer
10 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS