fbpx
4.6 C
Prato
sabato 6 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

I Gigli, il Pd Prato si schiera con i lavoratori: “Inaccettabile la riduzione delle chiusure”

Il partito: "Non solo. Si chiede anche di garantire l'apertura dei negozi fino alle 21 anche il giorno di Ferragosto"

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – “I lavoratori del centro commerciale I Gigli si trovano oggi di fronte a un attacco inaccettabile ai loro diritti. La direzione del centro vorrebbe ridurre le chiusure annuali da 5 a 3, cancellando di fatto l’accordo storico che nel 2013 garantiva 8 giorni di chiusura all’anno”.

Così la segreteria provinciale del Pd Prato, che si schiera a fianco dei lavoratori del centro: “Non solo. Si chiede ai lavoratori e alle lavoratrici – prosegue il partito – uno sforzo ulteriore per garantire l’apertura dei negozi fino alle 21 anche il giorno di Ferragosto, creando un precedente molto pericoloso. È uno sfregio nei confronti di chi in questi anni si è battuto per estendere i diritti di tutte le persone coinvolte nel settore. Settore che troppo spesso vede applicarsi contratti precari e bassi stipendi per mansioni che già impegnano il tempo lontano dai propri cari durante i periodi di ferie”.

“La situazione è ancora più preoccupante se pensiamo che nessuna delle richieste presentate dai lavoratori ha avuto riscontro dall’azienda in termini di miglioramento della sicurezza del centro. E questo nonostante i numerosi episodi di risse, scippi, furti e auto aperte nei parcheggi”.

“È grave ancor di più – sottolinea la nota del Pd – che una sindacalista, impiegata Ovs, sia stata licenziata con l’accusa di furto quando ha superato la barriera casse per parlare con la delegata sindacale del negozio Coin. Si trovava in mano un oggetto del valore di pochi euro. Un gesto che dimostra tutta la pretestuosità dell’atto e l’arroganza di un sistema che mal si pone verso coloro che legittimamente chiedono una qualità maggiore nel rapporto vita-lavoro”.

“Saremo sempre a fianco delle persone che lavorano in modo onesto e che soffrono logiche del consumo sempre più aggressive. Il progresso, la tecnologia e l’avanzamento della cultura del lavoro avrebbero dovuto portare a un miglioramento delle condizioni materiali dei lavoratori. Purtroppo assistiamo all’esatto contrario. Ci batteremo con ancora più forza per un lavoro dignitoso, ben pagato e rispettoso della vita di tutti gli impiegati” conclude il Partito democratico.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo coperto
4.6 ° C
7 °
4.4 °
40 %
0.9kmh
96 %
Sab
12 °
Dom
13 °
Lun
14 °
Mar
13 °
Mer
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS