PRATO – Archiviato il periodo di festività di fine ed inizio anno le forze politiche pratesi ripartono con slancio in vista delle prossime amministrative di primavera per il rinnovo del Consiglio Comunale. E nel centrosinistra si torna a parlare ovviamente anche del “campo largo”.
Sul tema interviene il Coordinatore provinciale dei 5 Stella Carmine Maioriello che precisa. “In vista delle prossime Amministrative – spiega Maioriello – a Prato si dovrà necessariamente approfondire la questione degli assetti tra le forze politiche e ricordo che ‘campo largo’ è una definizione che piace molto alla stampa. Al M5S piace di più l’idea di costruzione di un progetto progressista forte con “un contenuto” e sarà fondamentale capire chi saranno i nostri diretti interlocutori con cui questo progetto dovrà essere costruito anche alla luce dei recenti risultati delle elezioni regionali.
Come sempre, sul tema, apriremo una riflessione all’interno del nostro Gruppo Territoriale di Prato. Tornando alle interlocuzioni per le elezioni del prossimo Consiglio Comunale di Prato, siamo disponibili ad aprire con il PD pratese un confronto sereno ma determinato sui temi, purché si parli di progetti ed obiettivi strategici storicamente identitari e cari al M5S.
Per contenere il crescente astensionismo e riportare i cittadini al voto dovremo offrire agli elettori un programma progressista chiaro e preciso, che proponga soluzioni concrete per tutte le richieste che vengono dal territorio e non una mera sommatoria di liste e di nomi”.
Tra le priorità del M5S restano i temi per noi da sempre identitari come il no all’ampliamento dell’aeroporto di Firenze, si alla gestione pubblica dell’acqua, la salvaguardia dell’ambiente, la tutela della salute e del benessere dei cittadini, il diritto alla casa con particolare riguardo alle fasce più deboli della popolazione e dei giovani e l’attenzione ai diritti dei lavoratori, della legalità e della sicurezza e controllo del territorio.
“Nei prossimi giorni -conclude Maioriello – faremo un primo passaggio con le altre forze politiche progressiste per verificare che ci sia bisogno compattezza e convergenza di vedute su questi temi cari ai cittadini e agli elettori del Movimento 5 Stelle. Infine sulle primarie di coalizione: prima vengono i programmi e poi le persone. Le primarie per il M5S non sono una priorità. L’importante è che chi si candiderà a Sindaco sia una persona credibile ed efficace per tutta la coalizione.”


