fbpx
5.9 C
Prato
sabato 6 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Melani (Fdi): “Il Pd vuole il reddito di cittadinanza ma taglia i fondi ai disabili”

La candidata al consiglio regionale per Fratelli d'Italia interviene in tema di sanità: "La cifra di circa 1,8 milioni di euro stanziata su base regionale è insufficiente"

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – “Il Partito Democratico parla di reddito di cittadinanza, “dimenticandosi” però che nel 2024 l’amministrazione Giani aveva azzerato il bonus di 700 euro annui previsto per le famiglie di utenti con disabilità”. Lo sostiene Dania Melani, candidata al consiglio regionale per Fratelli d’Italia, intervenuta in tema di sanità.

“Lo scorso anno quella scelta ha avuto anche a Prato un impatto negativo su tanti nuclei familiari con reddito inferiore ai 30mila euro – spiega Melani – che, ormai dal 2016, contavano sul contributo per integrare le terapie non coperte dal sistema sanitario. La Regione è successivamente corsa ai ripari, ma la cifra di circa 1,8 milioni di euro stanziata su base regionale è insufficiente considerando la mole di lavoro e l’utilità sociale dei cosiddetti caregiver: si parla a quanto pare di 400 euro annui per le famiglie di cittadini con disabilità grave. Non bisogna dimenticare che il ruolo di assistente familiare a persone non autosufficiente comporta un grande dispendio di energie fisiche ed emotive, che può portare a stress, ansia e depressione”.

In termini di tagli ai servizi per le famiglie di utenti con disabilità, Melani ha ricordato anche la questione legata all’esclusione da parte della Società della Salute di circa un centinaio di famiglie di persone disabili con Isee superiore a 43mila dal servizio di trasporto gratuito verso i centri diurni. “Mi auguro che si possa trovare al più presto una soluzione tra la Società della Salute e le famiglie, perché si tratta di continuare a garantire un diritto fondamentale – ha concluso Melani – in un’ottica più generale, penso che gli effetti dei tagli alla sanità operati negli ultimi dieci anni dalle amministrazioni regionali di centrosinistra siano sotto gli occhi di tutti”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo sereno
5.9 ° C
7.4 °
4.9 °
73 %
1.5kmh
4 %
Sab
13 °
Dom
13 °
Lun
13 °
Mar
13 °
Mer
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS