fbpx
10.9 C
Prato
sabato 6 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Più autobus elettrici per il trasporto pubblico a Prato: commissione in visita all’impianto di ricarica

Entro il 2026 saranno 22 i mezzi green che entreanno in funzione. Saarà creata una infrastruttura da 23 postazioni 'overnight'

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Trasporto pubblico green sotto la lente della commissione consiliare del Comune di Prato. 

L’ispezione all’impianto di ricarica per autobus elettrici di Autolinee Toscane in via del Lazzaretto è stata al centro della riunione della commissione consiliare 3 del Comune di Prato, presieduta da Enrico Romei. 

Alla seduta della commissione era presente anche l’assessora alla mobilità Cristina Sanzò: “L’amministrazione, in continuità con la precedente ha fatto la scelta, con i fondi del Pnrr e altri fondi ministeriali, di andare a rinnovare progressivamente la flotta con degli autobus elettrici in un’ottica di sostenibilità e di questo siamo soddisfatti. Abbiamo istituito inoltre un tavolo di lavoro con l’azienda per andare a capire quali possono essere gli elementi di criticità presenti in città e individuare le relative azioni di intervento e di miglioramento.”

Entro il 2026, grazie ai fondi Pnrr e Psnms e risorse per 16.5 milioni di euro, saranno 22 gli autobus elettrici che entreanno in funzione e sarà creata una infrastruttura di ricarica da 23 postazioni da 100 kW l’una che permetteranno di ricaricare overnight ogni veicolo entro le 5 ore. I lavori sono durati 8 mesi e sono in corso le operazioni di collaudo dell’impianto, il cui completamento è previsto entro il termine presunto di fine aprile.

Attualmente sono arrivati 4 mezzi dei 22 totali, che svolgono servizio già da ottobre 2024, altri 9 arriveranno quest’estate e altri 9 nel 2026. Sono bus Iveco E-Way Full-Electric da 10,7 metri che possono contenere 84 persone, con 20 posti a sedere e 64 in piedi.

Entro il 2033, grazie ad ulteriori finanziamenti del Psnms, sarà possibile far entrare in servizio ulteriori 28 bus e potrà essere ampliata l’infrastruttura per altri 27 stalli. Al 2033 quindi Prato potrebbe contare 50 bus elettrici e una nuova infrastruttura di ricarica di 50 stalli per una operazione complessiva che vale 34,8 milioni di euro.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo sereno
10.9 ° C
12.9 °
8.6 °
77 %
1.3kmh
0 %
Sab
12 °
Dom
13 °
Lun
14 °
Mar
13 °
Mer
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS