fbpx
20.8 C
Prato
lunedì 16 Settembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Prato festeggia la Liberazione: il 6 settembre le celebrazioni ufficiali

Dai rintocchi de 'La Risorta' al mattino alla marcia della pace per le vie del paese per concludere la giornata

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Prato si appresta a festeggiare la Liberazione. 

Venerdì 6 settembre ricorre l’80esimo anniversario e sono tanti gli interventi organizzati dal Comune.

Venerdì 6 settembre le celebrazioni prenderanno avvio alle 8 con i rintocchi della campana di Palazzo Pretorio La Risorta. A seguire la delegazione comunale partirà per la deposizione delle corone di alloro ai monumenti e cippi commemorativi sul territorio. Saranno l’assessora alla Memoria Chiara Bartalini e il presidente del Consiglio comunale Lorenzo Tinagli a deporre le corone insieme ad alcuni consiglieri.

Alle 9.30 è prevista la celebrazione della messa nella cattedrale di Santo Stefano, a seguire la partenza del corteo per le vie del centro verso il monumento ai caduti in piazza Santa Maria delle Carceri, dove la sindaca Ilaria Bugetti deporrà una corona d’alloro insieme al prefetto Michela Savina La Iacona, la presidente di Anpi Angela Riviello e il presidente onorario Fiorello Fabbri.

Alle 20.45 l’appuntamento è con la tradizionale marcia della pace da via 7 marzo a Figline, dove sarà deposta una corona di alloro al monumento dei 29 Martiri. Seguiranno in piazza dei Partigiani gli interventi della sindaca Ilaria Bugetti, di Angela Riviello, presidente di Anpi provinciale Prato, e di Marco de Paolis (Procuratore Generale Militare presso la Corte Militare di Appello). Al termine il tradizionale brindisi della Liberazione al circolo di Figline.

Ecco anche gli altri appuntamenti in programma.

Sabato 7 settembre alle 18 al chiostro della basilica di San Domenico ci sarà la presentazione del libro Caccia ai nazisti di Marco de Paolis. La presentazione è a cura del Museo della deportazione e Resistenza e del Comune di Prato.

Tra sabato 7 settembre e domenica 8 ci sarà la quinta edizione della discesa dal sentiero partigiano Tramonto di un’alba a cura dell’associazione 6 settembre. Sabato 7 settembre alle 16:.0 inizierà la salita per i faggi di Javello con partenza da Vallupaia. Il pernottamento sarà coi mezzi propri ai Faggi di Javello. Domenica 8 settembre alle 6 inizierà la discesa dai faggi per Pacciana. L’arrivo a Ponte Vella (via Pacini) è previsto per le 11.30. Infine, alle 12.45 ci sarà il pranzo al Circolo 29 Martiri. Informazioni: Preiscrizione obbligatoria e informazioni sulla pagina Tramonto di un’alba. Quota di partecipazione 15 euro, cena compresa. Pranzo della domenica al Circolo 15 euro.

Lunedì 9 settembre alle 21 in via XXIX Martiri ci sarà la presentazione del Podcast Ribelli. La resistenza, l’eccidio e la liberazione di Prato di Lorenzo Tempestini e Enrico Iozzelli. La presentazione è a cura del Museo della deportazione e Resistenza e del Comune di Prato.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
pioggia leggera
20.8 ° C
21.8 °
18.5 °
47 %
3.6kmh
20 %
Lun
20 °
Mar
19 °
Mer
16 °
Gio
19 °
Ven
23 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS