Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – E’ l’assessore alle politiche sociali e all’immigrazione del Comune di Prato, Sandro Malucchi, il nuovo presidente della Società della salute area pratese. Malucchi succede a Simone a Faggi e a Luigi Biancalani.
L’assessore è stato eletto all’unanimità da tutti i 7 Comuni della Provincia pratese rappresentati da sindaci e assessori al sociale, riuniti stamani (18 luglio) in assemblea. Presente anche il direttore generale dell’Asl Toscana centro, Valerio Mari.
Ad aprire i lavori la sindaca della città capoluogo, Ilaria Bugetti: “La Società della salute ha un compito importante perché fa da cerniera tra i territori sui bisogni socio sanitari – ha affermato Bugetti – Partiamo da basi solide grazie al lavoro ben strutturato che è stato fatto in questi anni di cui ringrazio chi ci ha preceduto e la direttrice Lorena Paganelli. E’ grazie a quel lavoro che possiamo ripartire subito. Il fatto che la provincia coincida con la zona coperta dalla Società della salute è un grande vantaggio, ci permette di andare più veloce e di affrontare le nostre peculiarità – come la forte presenza straniera nella popolazione – in modo forte e sistemico. Malucchi è una persona pacata e attenta a tutte le sensibilità. Grazie anche alle sue esperienze professionali passate so che saprà ascoltare e fare da collante con i Comuni e con i territori”.
“La società della salute – ha affermato il neopresidente – è l’organizzazione e lo strumento per generare risposte coordinate sul territorio provinciale ai bisogni sociosanitari della cittadinanza. I temi della fragilità e della marginalità, della disabilità e della non autosufficienza possono trovare ristoro e soluzione unendo le forze, i finanziamenti, le competenze e le professionalità dei 7 comuni della zona distretto e dell’Asl Toscana Centro. la società della salute continuerà a mettere al centro della propria azione di garanzia e assistenza socio sanitaria i cittadini della provincia secondo le necessità che emergeranno di volta in volta da ogni territorio”.
Nella stessa seduta è stata eletta anche la nuova giunta esecutiva, che sarà composta da: Malucchi, Rossella Boldrini, direttore dei servizi sociali dell’Asl Toscana centro, Francesca Vivarelli, sindaca del Comune di Vaiano in rappresentanza dei Comuni di Vernio, Vaiano e Cantagallo, l’assessore Federico Migaldi del Comune di Carmignano in rappresentanza dei Comuni di Carmignano e Poggio a Caiano e l’assessore Alberto Fanti del Comune di Montemurlo.