|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Il servizio di pre e post scuola sarà al centro di un monitoraggio costante istituito dal Comune su indicazione del commissario straordinario Claudio Sammartino insieme ai rappresentanti dei genitori.
È questo l’impegno emerso nell’incontro convocato oggi in Palazzo comunale insieme alle famiglie dell’Istituto comprensivo Marco Polo, che alcuni giorni fa hanno scritto all’Ufficio Scuola per avere chiarimenti sullo svolgimento e sulle modalità di erogazione del servizio, che verrà attivato lunedì prossimo (29 settembre). Il servizio è stato affidato recentemente alla ditta vincitrice della gara d’appalto.
A dialogare con i genitori c’erano la sub commissaria Renata Castrucci e la dirigente del Servizio pubblica istruzione Valentina Pacini. Per quanto riguarda il personale del servizio, è stato spiegato che il contratto d’appalto prevede il riassorbimento dei dipendenti a tempo indeterminato della precedente gestione e che è stata svolta un’indagine conoscitiva in questo senso anche per i collaboratori, e a tutti gli operatori sarà applicato il contratto di settore.
Quanto invece all’aumento dei costi, la dirigente ha chiarito che è dovuto anche all’impiego di un numero maggiore di operatori, a parità di numero di utenti, dove ci sia la presenza di bambini con gravi disabilità. Il Comune verificherà la possibilità di rateizzare il costo di fronte a comprovate necessità delle famiglie. “Il dialogo è la prima forma di collaborazione – ha affermato il commissario Sammartino – soprattutto quando si parla servizi in cui i cittadini e le le famiglie non siano solo destinatari ma si considerino anche protagonisti”.
L’incontro è terminato con l’impegno di un aggiornamento sul servizio a partire dal prossimo 28 ottobre, data concordata con i raporesentanti delle famiglie.


