|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – “La Uil Scuola di Prato esprime profonda preoccupazione per l’andamento delle assegnazioni sul sostegno nella provincia di Prato, che ancora una volta si confermano insufficienti e inadeguate a garantire un reale processo di inclusione scolastica per gli alunni con disabilità”.
Così Luigi Rocca, segretario territoriale Uil Scuola Prato, che afferma: “In numerosi istituti si registra una riduzione delle ore di sostegno, in particolare nei casi in cui la disabilità non è classificata come ‘grave’. Questo approccio, tuttavia, rivela una visione distorta e limitata dell’inclusione scolastica, che rischia di compromettere il diritto allo studio e alla piena partecipazione alla vita scolastica da parte di migliaia di studenti”.
“Secondo la Uil Scuola, non è accettabile legare l’assegnazione delle risorse esclusivamente al grado di gravità della disabilità, trascurando il principio fondamentale dell’inclusione, che si realizza attraverso la personalizzazione degli interventi e il rispetto del Progetto educativo individualizzato (Pei)” conclude Rocca.


