|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Nel pomeriggio di ieri (3 dicembre) il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai ha incontrato a Palazzo Banci Buonamici i rappresentanti di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil per fare il punto sulla situazione della Stamperia Fiorentina, storica realtà del distretto pratese, oggi al centro di una delicata vertenza che coinvolge 33 lavoratori.
L’incontro ha rappresentato un momento importante di approfondimento rispetto agli sviluppi degli ultimi giorni, segnati dalla richiesta dell’azienda di modificare l’orario di lavoro per adeguarlo alle esigenze del pronto moda.
Il presidente Calamai ha ribadito ai sindacati la massima disponibilità e piena partecipazione della Provincia a sostegno delle loro iniziative, esprimendo al tempo stesso la volontà di essere, qualora necessario, parte attiva per evitare che misure potenzialmente lesive nei confronti dei lavoratori possano essere attuate.
“È impensabile proporre condizioni di lavoro che non rispettino le tutele e le previsioni del contratto collettivo nazionale – ha dichiarato Calamai – L’auspicio è quello di favorire un confronto costruttivo che, nel rispetto del Ccnl, possa portare a una riorganizzazione adeguata alle esigenze dell’impresa. In questo senso garantisco la massima attenzione e la piena disponibilità a intervenire su tutte quelle questioni che rischiano di mettere in discussione la dignità del lavoro e delle persone nel nostro distretto produttivo.”


