fbpx
6.4 C
Prato
mercoledì 9 Aprile 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Terminati i lavori nell’area camper di via Nenni: l’annuncio in Consiglio

Il costo è stato di 550mila euro, applicate penali alla ditta che ha realizzato la struttura. L'opposizione: "Finalmente un impegno chiaro"

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Sono terminati i lavori per l’area sosta camper di via Nenni. È stato emesso il certificato di regolare esecuzione e l’area verrà consegnata nei prossimi 15 giorni al servizio mobilità e infrastrutture che dovrà provvedere poi all’assegnazione al gestore dei parcheggi comunali, ossia Consiag servizi Comuni.

Lo ha comunicato il 13 febbraio in consiglio comunale, l’assessore ai lavori pubblici Marco Sapia. “Mi preme sottolineare che questa opera – ha detto Sapia – è stata voluta fortemente dalle scorse amministrazioni. Noi la riteniamo strategica per la nostra città. Quindi siamo a decisi ad andare avanti nel regolamentarla nei tempi e nei modi giusti perché quando si mette in moto un’opera pubblica non è sufficiente che sia fatta bene, è necessario che funzioni anche in modo corretto”.

L’intervento si inserisce nell’ambito dell’opera pubblica Riqualificazione verde asse viario della Declassata – bando forestazione urbana terzo lotto che beneficia di un contributo regionale a fondo perduto di 400mila euro su un costo complessivo di 650mila mila euro, poi salito a 850mila euro con l’inserimento dell’area camper inizialmente non prevista. I 200mila euro aggiuntivi sono stati coperti da risorse comunali.

Di fronte all’innalzamento dei prezzi delle materie prime nel corso del 2021, in sede di redazione del progetto esecutivo è stato necessario reperire altre risorse e dunque è stato deciso di dividere l’intervento in due lotti funzionali. Il primo, che comprende la realizzazione dell’area camper con forestazione e demineralizzazione, è quello appena concluso. Il costo è di 550mila euro di cui 192mila euro del Comune e 358mila euro della Regione Toscana.

L’assessore Sapia ha sottolineato anche che il Comune ha applicato alla ditta che ha realizzato i lavori penali oltre 42mila euro per 88 giorni di ritardo. Gli altri ritardi sono legati all’alluvione del 2 novembre, alla necessità di realizzare sotto servizi non rilevabili in fase di progetto.

“Questo impegno – dicono dall’opposizione – arriva dopo che già il 19 settembre 2024, la consigliera della lista civica Gianni Cenni SindacoRossella Risaliti aveva sollevato il problema con una sua interrogazione in consiglio comunale sulla questione, ma all’epoca l’assessore disse che non fornì risposte precise né promesse concrete, come invece è avvenuto ieri. L’intervento, presentato a giugno del 2022 e parte del progetto di riqualificazione verde dell’asse viario della declassata, ha subito notevoli ritardi nonostante fosse finanziato con un contributo regionale a fondo perduto di 400mila euro su un costo iniziale di 650mila euro. Con l’inclusione dell’area camper, il costo complessivo è salito a 850mila euro, con una differenza di 200mila euro coperta dal Comune di Prato”.

“La scorsa estate, all’inizio di questa legislatura – dice la consigliera Risaliti – ho subito sollevato il problema del mancato completamento dell’area camper, evidenziando come questa situazione rappresentasse un’occasione persa per il rilancio turistico della città, soprattutto in un momento in cui Prato registrava un calo del 7% nelle presenze. Dopo mesi di pressione e sollecitazioni, finalmente arriva un impegno chiaro da parte dell’assessore Sapia. Insieme al collega Stanasel abbiamo incalzato l’amministrazione affinché questa infrastruttura, attesa da anni, non subisse ulteriori rinvii​.”

Così il capogruppo della Lega e vicepresidente del consiglio comunale Claudiu Stanasel: “Finalmente apprendiamo che l’area camper sarà consegnata a breve. Questo risultato dimostra come un’opposizione seria e determinata possa ottenere concreti benefici per la comunità, mantenendo alta l’attenzione dell’opinione pubblica e facendo pressione all’interno del consiglio comunale. Insieme alla collega Risaliti continueremo a vigilare affinché la consegna dell’area avvenga senza ulteriori ritardi“.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo sereno
6.4 ° C
7.4 °
4.8 °
78 %
0.5kmh
0 %
Mer
16 °
Gio
19 °
Ven
19 °
Sab
20 °
Dom
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

×
Oimmei digital consulting