fbpx
4.6 C
Prato
sabato 6 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Vertice a Roma per i presidenti di Provincia. Preoccupazione per i tagli del governo

Simone Calamai ha rappresentato l'ente pratese: "Un intervento di questa portata è assolutamente inaccettabile"

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai ha preso parte nella giornata di giovedì (15 maggio) all’assemblea nazionale dei presidenti di Provincia, che si è tenuta a Roma.

Un incontro di grande rilevanza che ha consentito di fare il punto, a distanza di alcuni mesi dall’assemblea congressuale dello scorso dicembre, sulla situazione istituzionale e finanziaria delle Province, nonché sulle principali necessità da affrontare.

Tra i temi trattati, è emersa una forte preoccupazione per i tagli operati dal governo nelle recenti manovre economiche, che ammontano a 1 miliardo e 700 milioni di euro sui fondi destinati alla viabilità.

Si tratta di risorse già stanziate per Province e Città metropolitane, finalizzate a interventi di messa in sicurezza e efficientamento di circa 120mila chilometri di strade, fondamentali per la connessione di tutto il paese.

La riduzione del 70% di questi fondi sta determinando il blocco di cantieri già previsti e concordati con il Ministero, con gravi conseguenze sulla viabilità e sulla sicurezza dei cittadini.

“Un taglio di questa portata è assolutamente inaccettabile – ha dichiarato il presidente Simone Calamai – Esso rischia di compromettere la manutenzione e la corretta gestione delle strade, in particolare quelle provinciali, che costituiscono la spina dorsale del sistema di trasporti e mobilità.”

“Questo incontro è stato importante per sollecitare un impegno concreto e un’attenzione maggiore da parte dello Stato verso le Province e le loro competenze – ha concluso Calamai – È stato un momento significativo per chiedere con forza una riforma che restituisca alle Province piena competenza, piene risorse e piena dignità. Un ente fondamentale per i territori, in particolare come ente d’area vasta, per coordinare politiche ottimali a beneficio dei cittadini e delle comunità”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo coperto
4.6 ° C
7 °
4.4 °
40 %
0.9kmh
96 %
Sab
12 °
Dom
13 °
Lun
14 °
Mar
13 °
Mer
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS