Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Prato colpita nel pomeriggio da un forte nubifragio.
In serata sono partitit per questo gli interventi di rimozione dei rami caduti in varie strade del territorio e di ripristino delle condizioni di sicurezza nei tratti di strada allagati in seguito al forte nubifragio di oggi pomeriggio per cui era stata diramata l’allerta meteo.
In mezz’ora sono caduti su Prato 26,6 millimetri di pioggia, che in molti punti hanno messo sotto pressione il sistema fognario. Per il ripristino della viabilità sono impegnare sul territorio 14 squadre della protezione civile del Comune di Prato, più 3 di Consiag Servizi e 3 della Polizia Municipale. È stato chiuso e poi riaperto in direzione di Montemurlo il sottopasso in viale dell’Unione Europea, mentre rimangono per il momento ancora chiusi per sicurezza quelli di Pratilia sulla Declassata (viale Leonardo da Vinci) in direzione di Pistoia, ospedale in tangenziale (viale Nam Dinh) in entrambe le direzioni.
Alle 21 erano stati effettuati 25 interventi con 19 richieste ancora da evadere. Le attività di soccorso hanno riguardato principalmente parti di edifici pericolanti ed alberi abbattuti, effettuati dopo la prioritaria assistenza alle persone Nella gestione dell’emergenza i vigili del fuoco si sono coordinati con le altre strutture della protezione civile per l’ottimizzazione delle risorse in campo. Fra gli episodi più significativi il cedimento di un cornicione in via Bologna.
I tecnici comunali hanno lavorato per la riapertura e visto anche il miglioramento delle condizioni meteo l’acqua in superficie è stata assorbita velocemente.
Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito della Protezione Civile del Comune.