Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – È la partita che può chiudere la regular season dei Dragons. Terz’ultima di campionato ma vincendo i rossoblù aggancerebbero matematicamente il secondo posto, che garantirebbe il fattore campo nei quarti e semifinali dei playoff del girone B di Conference.
Sarà una occasione importante perché le Toscanini sono teatro delle partite casalinghe anche del prossimo avversario dei Dragons, ovvero Union. Si preannuncia una palestra bella piena e per questo la società ha deciso di dedicare il pomeriggio a Giovanni Fuochi, scomparso a settembre: l’associazione a lui dedicata (La Forza di Giò) è attiva più che mai e per favorire la raccolta di fondi da destinare alla ricerca e al reparto di neuro/oncologia dell’ospedale Meyer di Firenze diretto in maniera egregia dal dottor Iacopo Sardi la società ha deciso di far pagare un biglietto da 5 euro a tutti i tifosi.
Il ricavato sarà destinato all’Associazione e all’interno delle Toscanini, in una apposita postazione che vedrà la presenza di Monica Bigagli (la mamma di Giò) si potranno acquistare i prodotti pasquali dedicati all’Associazione. Tornando alla partita, che è in programma domenica 30 marzo alle 18, i Dragons cercheranno di stoppare l’emorragia di vittorie casalinghe, visto che negli ultimi tre impegni a San Paolo sono arrivate altrettante sconfitte (Agliana, Fucecchio e Sansepolcro).
Il successo conseguito domenica scorsa ha tranquillizzato l’ambiente, come conferma coach Edoardo Banchelli: “Abbiamo fatto bene a Pisa, ma contro una squadra con tutto il rispetto che è in fondo alla classifica, ma è stato un successo che ci ha consentito di rimettere a posto qualche ingranaggio stonato. Abbiamo prodotto dei buoni tiri e una buona prestazione anche in difesa. C’ha dato diversi spunti per preparare la gara con Union che ha due ottimi giocatori come Ghiaré e Bogani. È un derby che emotivamente sarà teso da parte di tutte e due le formazioni e per noi sarà importante perché vincendo saremmo matematicamente secondi in classifica”.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il giocatore Edoardo Marini: “Siamo stati bravi nell’approccio a Pisa, cosa che c’era mancata nelle ultime tre gare, dove abbiamo dovuto sempre rincorrere. C’eravamo ripromessi di partire meglio e così dovrà essere anche domenica. Partita tosta da un punto di vista fisico quella contro Union, si preannuncia molto maschia. Loro tecnicamente sono molto bravi in tutti i ruoli, giovani, ruotano tanto e sono abituati a giocare alle Toscanini. Abbiamo bisogno dei nostri tifosi che chiamiamo a raccolta”.
Questo il calendario della giornata numero 24: Sancat-Bottegone, Pontedera-Montevarchi, Pino-Cus Firenze, Valdisieve-Sansepolcro, Agliana-Cus Pisa, Fucecchio-San Vincenzo, Dragons-Union.
Classifica: Montevarchi 44; Dragons 34; Agliana 30; Sancat 28; Valdisieve, Pino e Union 26; San Vincenzo e Bottegone 20; Fucecchio 18; Sansepolcro 16; Pontedera 14; Cus Firenze 12; Cus Pisa 8.