Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Buon compleanno Lazzerini. La biblioteca festeggia 15 anni dal suo trasferimento nella Fabbrica Campolmi con un pomeriggio di divertimento tra attori vestiti da cuochi, piccoli teatrini delle ombre, fotografi ‘per l’occasione’ e tanto altro ancora. L’appuntamento è per sabato 23 novembre dalle 15 in poi con tante iniziative per ogni fascia d’età.
Si parte alle 15 con 10 foto 1 storia, il coinvolgente laboratorio gratuito di fotografia a cura dell’associazione culturale FuoriCampo: i partecipanti andranno a caccia di storie in biblioteca per costruire un vero e proprio racconto fotografico con il proprio smartphone. Potranno partecipare adulti, ragazze e ragazzi dai 14 anni in su per un massimo di 20 partecipanti (minorenni accompagnati). Basta prenotarsi scrivendo a iscrizionilazzerini@comune.prato.it. Il laboratorio durerà fino alle 19 e le foto scattate potranno essere utilizzate in futuro per attività promozionali della Lazzerini con tanto di nome dell’autore. Per gli studenti dell’istituto Livi e del convitto Cicognini la partecipazione potrà essere riconosciuta come Pcto, su accordo al momento dell’iscrizione.
Alle 16 si darà il via al Teatro a gettoni aperto a tutti e senza prenotazione, a cura dell’associazione Kultroses. Tutti ricordiamo il juke box, o almeno sappiamo cos’era… Al suo posto metti degli attori in carne e ossa vestiti da cuoco. Al posto dei dischi metti delle poesie, dei brani tratti da libri, commedie o tragedie, canzoni e improvvisazioni teatrali. Un menù da cui scegliere e solerti ‘camerieri’ a consigliare i ‘piatti’ più appetitosi. E invece di inserire una monetina, il pubblico potrà ascoltare i brani con un gettone speciale: il Rosino che sarà possibile ritirare gratuitamente in hall. Il tutto durerà fino alle 18.45 quando la cucina verrà chiusa per servire un piatto speciale: gli Chef-attori che prima erano sparsi per le sale si ritroveranno in hall o in Sala attualità per una divertente performance finale.
Sempre dalle 16 con orario continuato fino alle 19 la Sala ragazzi e bambini propone Gioca l’ombra e indovina la fiaba, a cura di associazione Teatrombria Ets. Guardando attraverso il buco della serratura di piccoli teatrini delle ombre, bambine e bambini dai 4 anni in su saranno invitati a fare esperienza del Teatro delle Ombre e a indovinare la fiaba. L’attività è a ingresso libero.
E sempre alle 16 al via anche la visita guidata gratuita e su prenotazione, Tesori in Lazzerini. Donne imprenditrici tra arte e moda, con focus sulla moda e uno sguardo tutto al femminile. Un affascinante viaggio attraverso cataloghi e libri illustrati per scoprire che la moda è anche una cosa serissima. Come linguaggio, fenomeno di costume e motore dell’economia. Tante curiosità sull’abbigliamento nel corso dei secoli, ricordando alcune figure femminili che hanno legato la propria immagine alla moda. Per prenotarsi scrivere a visitelazzerini@comune.prato.it.
Intanto alle 17 lungo la galleria espositiva verrà inaugurata la mostra dell’artista pratese Giuliano Ciardi dal titolo Fuoco_Acqua. E nella hall tornerà l’angolo Ti dono un libro, con tanti libri di tutti i generi messi a disposizione gratuitamente dalla Lazzerini.
Alle 19 il pomeriggio si chiuderà con la premiazione di Libri Parlanti, il concorso di poesia dorsale. 57 le poesie in gara che è possibile votare cliccando Mi piace, sulla pagina Facebook della Lazzerini fino alle 12 del 18 novembre. Verranno premiate le prime 3 classificate – in palio buoni per acquisto libri- e tutte le poesie in concorso saranno protagoniste grazie a letture sceniche.
Ingresso gratuito per tutte le attività. Per info chiamare lo 0574 1837800 (biblioteca comunale Lazzerini) oppure scrivere a lazzerini@comune.prato.it.