fbpx
21.4 C
Prato
giovedì 3 Luglio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Diritto all’asilo: mostre, incontri e proiezioni a Prato per la ‘Refugee Week’

Si inizia con l'inaugurazione dell'esposizione fotografica 'Along the border' di Chiara Fabbro alla Biblioteca Lazzerini

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Mostre, incontri e proiezioni per sensibilizzare sul diritto d’asilo e raccontare le storie e i volti di chi ha trovato accoglienza. Anche Prato partecipa alla Refugee Week, festival artistico e culturale internazionale che dal 16 al 22 giugno celebra il contributo, la creatività e la resilienza di rifugiati e richiedenti asilo. Il programma prenderà il via già domani (6 giugno) e proseguirà con eventi fino alla giornata conclusiva della settimana.

“Invitiamo tutta la cittadinanza a prender parte a questi eventi – afferma l’assessora alla città contemporanea Maria Logli -, che rappresentano un’importante occasione per approfondire un tema che riguarda oltre 40 milioni di persone nel mondo. Sarà un modo per conoscersi e approfondire come funziona il sistema di accoglienza e, soprattutto, per lasciare spazio alle persone rifugiate affinché siano loro a scegliere come raccontarsi e condividere la propria storia e le proprie musiche, danze e tradizioni con la città. Allo stesso tempo, sono previsti approfondimenti con figure esperte su temi drammaticamente attuali come la rotta balcanica e la vita nei campi profughi, con un focus particolare sulla situazione a Gaza, perché è fondamentale non abbassare l’attenzione sul genocidio in corso”.

“L’amministrazione comunale rinnova anche per l’anno corrente il proprio impegno in quanto capofila del progetto Sai, con l’obiettivo di portare l’attenzione sulle tematiche riguardanti i richiedenti asilo e i rifugiati in ottemperanza all’articolo 10 della Costituzione – sostiene l’assessore alle politiche dell’immigrazione Sandro Malucchi – Viene offerta ospitalità ad un centinaio tra rifugiati e richiedenti asilo, molti di questi vengono accolti nel sistema locale di accoglienza diffusa ovvero in piccoli appartamenti, mentre molti altri nel sistema nazionale”.

Si parte domani (6 giugno) con l’inaugurazione della mostra fotografica Along the border nel corridoio espositivo della Biblioteca Lazzerini. Un intenso racconto visivo firmato dalla fotografa documentarista Chiara Fabbro che racconta le vite sospese lungo la rotta balcanica. La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 6 luglio durante gli orari di apertura della biblioteca.

Venerdì 20 giugno, in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato, il Circolo Arci di Cafaggio ospita No Party No Vita – Si perde l’umanità quando non si fa festa. Dalle 15.30, interventi, proiezioni e sfilate a cura di operatrici, operatori e ospiti del progetto Sai territoriale, insieme alle facilitatrici della cooperativa Limo – Linguaggi in movimento. L’evento si concluderà nel tardo pomeriggio con aperitivo e dj set.

Infine il doppio appuntamento domenica 22 giugno al cinema Terminale. Dalle 17.30 fino alle 20 ci sarà Vite in transito lungo la rotta balcanica, con approfondimenti e dibattiti con esperti sulle migrazioni lungo questa rotta migratoria. A seguire, alle 20 ci sarà Uno sguardo sulla Palestina, una riflessione sulla situazione attuale arricchita da una video-testimonianza da Gaza. La serata si concluderà con la proiezione del film Life is Beautiful: A Letter to Gaza del regista palestinese Mohamed Jabaly.

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito. Maggiori informazioni qui.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo sereno
21.4 ° C
23.1 °
20.8 °
88 %
0.5kmh
0 %
Gio
37 °
Ven
38 °
Sab
37 °
Dom
35 °
Lun
22 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

×
Oimmei digital consulting