PRATO – La Fondazione Cassa di Risparmio di Prato conferma il suo impegno per il territorio e, in particolare, per le persone che vivono situazioni di fragilità.
Nelle sue ultime riunioni del 2025 il Consiglio di amministrazione dell’Ente ha deciso di destinare le risorse ancora disponibili ad alcuni progetti: prima di tutto a quello dell’emergenza abitativa, stanziando ulteriori 25 mila euro – in tutto sono 75 mila – nell’ambito del Progetto Insieme, che saranno utilizzati per la sistemazione di otto appartamenti di Edilizia Pubblica Pratese da destinare ad altrettanti nuclei familiari in attesa di una casa.
Questo intervento segue quello già deliberato con il precedente bilancio quando, grazie a 100 mila euro stanziati dalla stessa Fondazione, Edilizia Pubblica Pratese ha potuto sistemare 10 appartamenti con caratteristiche specifiche, consegnati a famiglie con persone disabili o nuclei particolarmente numerosi.
Il Progetto Insieme è una iniziativa di rete tra Comune di Prato e Fondazione, varato nella difficile fase del Covid e rimasto attivo proprio per rendere più efficaci le iniziative a favore delle famiglie e delle persone che vivono situazioni di particolare disagio. Alla cabina di regia che segue la sua realizzazione partecipano rappresentanti sia del Comune che della Fondazione. Sul fronte dell’emergenza abitativa la Fondazione Cassa di Risparmio ha inoltre stanziato, in una delle ultime sedute del Cda, 11 mila euro a favore del Comune di Montemurlo.
La Fondazione intende inoltre far sentire la propria vicinanza e contribuire a fronteggiare l’emergenza sociale anche attraverso altri interventi di solidarietà, come uno stanziamento di 4 mila euro a favore della Mensa La Pira e uno analogo per dotare il carcere della Dogaia di più efficaci sistemi disinfezione degli ambienti. Viene così confermata la volontà di dare risposte efficaci a necessità immediate nell’interesse della comunità locale


