fbpx
11.5 C
Prato
giovedì 28 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Gli studenti della Mazzei si raccontano nella mostra ‘Io, me stesso e gli altri’

Un percorso iniziato nell'anno scolastico 2022-23 per contrastare la povertà educativa e l'abbandono scolastico

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – S’intitola Io, me stesso e gli altri la mostra in corso a Palazzo Buonamici (Sala Biagi), ma è soprattutto il racconto che 94 tra ragazze e ragazzi della scuola Mazzei (istituto Marco Polo) fanno di come si vedono, della realtà che li circonda, del cambiamento che desiderano. La mostra valorizza le attività svolte nel corso di 2 anni scolastici dagli studenti, che appartengono a 13 nazionalità diverse, con la guida degli educatori e operatori della Cooperativa Alambicchi, della Scuola d’arte Leonardo con le psicologhe delle associazioni Ada e Pamat.

L’iniziativa – che nasce nell’ambito del progetto Prato comunità educante, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato con la collaborazione di Intesa San Paolo spa – è stata illustrata il 17 novembre da Giuliana Pirone, dirigente dell ‘istituto comprensivo Marco Polo, dagli operatori delle associazioni coinvolte con Massimo Mancini, consigliere vicario della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.

“Stamani la fondazione ringrazia la scuola e le associazioni per il prezioso lavoro di rete che stanno svolgendo per contrastare la povertà educativa e l’abbandono scolastico – ha affermato Massimo Mancini – il progetto Prato comunità educante prosegue e si consolida anche per il prossimo triennio”.

“Continueremo ad accompagnare questo progetto con convinzione: l’espressione del sé, l’arte, la bellezza, l’uso di codici diversi sono un supporto fondamentale per i ragazzi – ha sottolineato la dirigente Pirone – guardiamo con molta attenzione anche ai giovani che hanno abbandonato la scuola, per loro siamo disponibili ad aprire l’istituto per attività pomeridiane”.

A spiegare il progetto, con Simona Di Rubba, coordinatrice di Prato comunità educante, Simone Falsini e Nadia Lunghi (Cooperativa Alambicchi), Cinzia Menichetti (Scuola d’arte Leonardo), Patrizia Bartolini e Marco Giacoia (Associazione Ada).

Io, me stesso e gli altri è un percorso iniziato nell’anno scolastico 22-23 che ha visto il coinvolgimento attivo di 6 classi prime e 2 classi seconde. Quattro domande hanno guidato le attività della prima edizione: come mi sento? (il rapporto con le proprie emozioni), dove sono (l’abitare, le origini), chi sono? (l’identità), chi sarò? (il futuro). Ne è uscita una narrazione personale coraggiosa e di grande interesse – inserita nella mostra – espressa da alcuni videoclip, uno spot per sensibilizzare sul problema della fiducia e del diritto alla privacy e un podcast. Gli studenti hanno poi realizzato lo stand delle origini, creando insieme le bandiere dei paesi di provenienza delle famiglie (Italia, Cina, Honduras, Perù, Albania, Romania, Nigeria, Nuova Guinea, Pakistan, Brasile, Ucraina, El Salvador, Marocco e Filippine. Gli studenti si sono raccontati anche attraverso una serie di originalissime magliette e l’albero degli obiettivi, dove ciascuno ha scritto il suo sogno per il futuro.

Con la seconda edizione la narrazione si è spostata dalla dimensione più strettamente individuale alle relazioni. Le domande che hanno guidato i ragazzi nel secondo anno sono state: Chi sono e come mi vedo? E in futuro? Gli altri? Come mi vedono? Come mi sento a scuola? E con gli altri? Chi c’è a scuola, oltre a me?

Il percorso è stato raccontato attraverso diverse attività: gli studenti si sono confrontati fra loro, si sono espressi rappresentandosi in modi e con modalità differenti. Ne sono nati una serie di suggestivi autoritratti. Non solo. Hanno ripensato gli spazi che vivono quotidianamente. Hanno rivoluzionato la propria palestra, il loro cortile, l’atelier e il corridoio aggiungendo ciò che desirerebbero, ciò che ritengono essere più utile o del tutto mancante. Tutte queste ‘piccole’ opere sono state raccolte in tre grandi Manuali d’autore che sono in mostra. A queste attività sono seguite una serie di interviste per approfondire la conoscenza gli uni degli altri che hanno coinvolto anche i professori.

Quest’anno scolastico permette di andare Oltre l’aula. Studenti ed educatori stanno lavorando sul significato e sul valore che i ragazzi e le ragazze attribuiscono al tempo che vivono fuori dalla scuola e stanno costruendo, insieme a loro, azioni di cittadinanza attiva all’interno della vita di comunità.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
nubi sparse
11.5 ° C
12.4 °
9.6 °
94 %
3.6kmh
75 %
Gio
14 °
Ven
14 °
Sab
11 °
Dom
12 °
Lun
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS