Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Gruppi di auto mutuo aiuto per affrontare il lutto.
Ad organizzarli a Prato è File (Fondazione italiana leniterapia), per offrire un sostegno a coloro che hanno perso un proprio caro e sentono il desiderio di parlarne con chi sta vivendo la stessa esperienza, nel rispetto delle sensibilità e dei tempi di ciascuno.
Soprattutto se la perdita è recente, infatti, può essere di grande aiuto condividere, con persone che hanno un vissuto simile, emozioni, dolore, paure, considerazioni all’interno di spazi protetti. I gruppi di auto mutuo aiuto sono proprio questo. Al loro interno si creano occasioni di ascolto e dialogo tra persone che hanno vissuto un lutto significativo e si incontrano per ricevere e dare sostegno.
I gruppi affiancano nel difficile cammino di consapevolezza delle emozioni, senza dare “ricette di pronta guarigione”, ma aiutando a trovare un nuovo orizzonte di senso che dia una collocazione diversa all’evento della perdita.
Nello specifico, File mette a disposizione quattro gruppi di auto mutuo aiuto sul territorio pratese: uno ospitato presso l’Hospice Fiore di Primavera in Via Pistoiese 613/2; uno ospitato presso la parrocchia di San Bartolomeo in piazza Mercatale; due ospitati presso l’associazione Da Berna in via della Stufa 10 (di cui uno serale e uno rivolto esclusivamente a genitori che hanno perso un figlio).
I gruppi sono composti da un numero massimo di dieci persone, tutte con un vissuto simile, e sono coordinati da due facilitatori formati alla comunicazione e all’ascolto.
La partecipazione è gratuita, la frequenza di ritrovo è quindicinale e ogni incontro ha la durata di un’ora e mezza. Fatta eccezione per il gruppo serale (20.30-22), tutti gli altri gruppi hanno modalità di ritrovo pomeridiana.
I gruppi sono attivi a ciclo continuo. Per info e adesioni: 055.2001212 – claudia.gamaprato@leniterapia.it (Claudia Sander, coordinatrice dei facilitatori) – www.leniterapia.it.