fbpx
10.8 C
Prato
venerdì 4 Aprile 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

La Lega Giovani Prato chiede di intitolare uno spazio pubblico a Fabrizio Quattrocchi

Fu giustiziato dal commando islamista che lo aveva rapito. Mozione in consiglio comunale depositata dal capogruppo Stanasel

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – In occasione dell’avvicinarsi dell’anniversario della morte di Fabrizio Quattrocchi, su proposta della Lega Giovani Prato, il vicepresidente del consiglio comunale e capogruppo della Lega, Claudiu Stanasel, ha protocollato una mozione per chiedere l’intitolazione di un luogo pubblico alla memoria di questo grande italiano e l’istituzione di una cerimonia annuale in suo onore”.

Fabrizio Quattrocchi, nato a Catania il 9 maggio 1968, venne rapito il 13 aprile 2004 in Iraq da un gruppo di terroristi islamisti. Il giorno successivo, prima di essere brutalmente giustiziato, compì un gesto di estremo coraggio che è rimasto impresso nella memoria collettiva: cercò di togliersi il cappuccio e pronunciò la celebre frase “Adesso vi faccio vedere come muore un italiano”. Per questo atto di eroismo, il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi gli conferì alla memoria la Medaglia d’oro al valor civile.

L’iniziativa della Lega Giovani Prato nasce con l’obiettivo di rendere omaggio a Quattrocchi, affinché il suo sacrificio venga ricordato anche nella nostra città. La mozione impegna il sindaco e la giunta a procedere con l’intitolazione di un luogo pubblico e a organizzare, ogni 14 aprile, una cerimonia commemorativa per coinvolgere cittadini, scuole e associazioni.

“Abbiamo voluto portare avanti questa proposta perché crediamo fermamente che Fabrizio Quattrocchi sia un simbolo di coraggio, dignità e amor di Patria. Il suo gesto non può e non deve essere dimenticato, specialmente dalle nuove generazioni”, dichiara Marco Riccucci, coordinatore provinciale della Lega Giovani Prato.

Sulla stessa linea il vicepresidente del consiglio comunale e capogruppo della Lega, Claudiu Stanasel: “Ho protocollato con orgoglio questa mozione nata dai giovani della Lega, che hanno voluto fortemente rendere omaggio a un uomo che, in un momento drammatico, ha dimostrato un amore incondizionato per l’Italia. L’intitolazione di un luogo pubblico e l’istituzione di una cerimonia commemorativa sono il minimo che possiamo fare per onorare la sua memoria”.

La mozione è stata depositata oggi per consentire al consiglio comunale di approvarla in tempo utile prima del prossimo 14 aprile, anniversario della morte di Fabrizio Quattrocchi.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo sereno
10.8 ° C
12.4 °
9.1 °
74 %
0.5kmh
0 %
Ven
24 °
Sab
21 °
Dom
17 °
Lun
14 °
Mar
6 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

×
Oimmei digital consulting