Getting your Trinity Audio player ready...
|
Rinascita Volley Firenze – Ariete PVP Pallavolo Prato 3-2 (25-19; 25-20; 16-25; 6-25; 19-17)
PRATO – Sconfitta a notte fonda. L’Ariete perde a Firenze e rimane digiuna di vittorie nel 2025.
Sconfitta che arriva in una serata lunghissima e non per colpa o merito delle due squadre. Già perché la disputa della gara, il cui inizio era fissato per le 21, è rimasta a lungo in dubbio a causa di un problema con uno dei pali a sostegno della rete del Palacoverciano e della mancata omologazione per la categoria dell’impianto alternativo. Una situazione che la società di casa ha risolto in tempo utile per evitare la sconfitta a tavolino ma non per evitare le ore piccole.
Si iniziava così a giocare poco dopo le 22.40 di sabato e si terminava alle 1.18 di domenica. Detto ciò, rimane la sconfitta amara dell’Ariete che, approcciata malissimo la sfida ed andata sotto di due set, ha saputo crescere nel terzo, approfittare al meglio di un calo delle fiorentine, fin lì quasi perfette, e ribaltare l’inerzia emotiva di una gara che sembrava segnata. Nel tie break, però, Prato, avanti 4-10 e 10-13 e con quattro match point a favore, non trovava la lucidità per vincere lasciando i due punti alle padrone di casa.
La gara
Inizio difficile delle pratesi che non approcciavano bene la sfida. Firenze partiva meglio e piazzava il break importante salendo sul 16-9. Punti di Cecchi a muro e Furlan, ben trovata da Mennini, per il meno cinque. Firenze, però, trovava il muro su Bertelli del 18-11. Sul 19-12 chiusura del doppio cambio da parte di Nuti. Fuga definitiva del Rinascita (22-13). Break finale pratese che allarmava la panchina di casa (24-19) che chiamava tempo. Chiusura con mani e fuori.
Nel secondo Prato che iniziava con bel altro piglio. Una bella difesa di Conticini ed una contesa a rete vincente di Furlan costruivano il 3-5. Rinascita che però tornava subito in parità. Il muro pratese non prendeva le misure alle attaccanti di casa e Firenze saliva sull’8-5 con un bel muro che costringeva Nuti al tempo. Il muro di Grucka valeva il nuovo meno uno (8-7). Ancora Grucka, con Palandri, a muro per la parità (9-9). Nuovo tentativo di figa delle ragazze di casa sul 15-12. Nesi in parallela per il 13 ma fiorentina più reattive e lucide. Sul 17-13 tempo Nuti. Al ritorno in campo padrone di casa a difendere il vantaggio (19-15) ed Ariete che ci provava ma con qualche sbavatura di troppo, soprattutto a muro e difesa (19-17). Tempo Firenze. Alla ripresa primo tempo Rinascita per il più tre. Un’invasione del muro pratese valeva il 22-18 delle ragazze di casa. L’ennesima palletta condannava Prato al 24-20. Chiusura con errore offensivo di Furlan.
Nel terzo partiva fortissimo Prato (1-7 e 4-12). Tempo Firenze. Al ritorno in campo ancora Prato a marciare sicura contro un Rinascita deconcentrato (5-15). Parziale senza storia (8-17 e 10-20). A renderlo più interessante il black out pratese che consentiva alle padrone di casa di tornare a meno cinque (15-20). Poi un errore in attacco di Firenze ed una slash sfruttata da Palandri valevano il 22 pratese. Chiusura a 16.
Ariete che ci credeva e che nel quarto partiva avanti (3-7 e 4-9). Furlan in mani e fuori chiudeva una lunga azione per il 4-10. Ace Lunardi per il punto 11. Ariete che non trovava più ostacoli contro un Firenze che si sgonfiava clamorosamente.
Nel quinto subito Ariete avanti con Nesi (0-2). Rinascita subito sul 3-3. Azione lunghissima chiusa da Furlan ed errore di casa per il 3-5. Tempo Firenze. Il quarto punto del Rinascita faceva infuriare Nuti che valutava la palla out. Le sue ragazze si portavano comunque sul 4-8. Dopo il cambio campo subito muro pratese per il 9. Firenze in totale confusione e tempo sul 4-10. Alla ripresa break di casa (7-10) e time out Nuti. Errore al servizio per il 7-11. Un errore per parte portava le squadre sul 9-12. Muro Cecchi per il 10-13. Firenze rientrava sul 12-13 e Nuti chiamava tempo. Alla ripresa muro su Furlan e parità. Pallonetto dalla seconda linea di Nesi (13-14) ma errore Furlan per la nuova parità. Mani e fuori Lunardi per il 14-15 che, però, sbagliava il servizio successivo. Lo stesso faceva Firenze (15-16). Conticini salvava due palle incredibili ma l’attacco di Furlan era ancora out. Ancora match point Prato, con errore delle ragazze di casa. Prato ricambiava il favore (17-17). Match point Firenze sul 18-17. Chiusura Rinascita.
Ariete PVP Pallavolo Prato: Grucka, Lunardi, Nesi, Mennini, Palandri, Ferri, Gerl, Bertelli, Furlan, Talmaciu, Mattei, Cecchi, Conticini. All. Nuti.