fbpx
7.4 C
Prato
domenica 28 Dicembre 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Lo studio Confcommercio: “Dei negozi di vicinato beneficiano la sicurezza, la socialità e il decoro”

Il vicepresidente di Prato Tommaso Signorini: "Il proliferare di nuove attività è presupposto irrinunciabile per rilanciare l immagine della città"

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Secondo sei italiani su dieci i negozi di vicinato aumentano la sicurezza, reale e percepita, all’interno delle città. Per il 64% rafforzano il senso di comunità, mentre il 62% sostiene che migliorino il decoro e la pulizia degli spazi comuni. È quanto emerge dall’ultimo studio di Confcommercio nazionale, che riflette su come e su quanto gli esercizi di prossimità siano desiderati all’interno dei contesti urbani.

Una ricerca che Confcommercio Prato rilancia, adesso, per evidenziare come questi presidi possano favorire una svolta positiva in un contesto che manifesta ancora criticità, sotto il profilo della gestione della sicurezza urbana.

“Dei negozi di vicinato beneficiano la sicurezza, la socialità e il decoro – osserva il vicepresidente di Confcommercio Prato, Tommaso Signorini – e non soltanto. Lo studio dimostra anche come queste attività influenzino positivamente il mercato immobiliare: una casa in un’area bene servita da negozi vale mediamente il 23% in più rispetto a zone con un’offerta commerciale standard”.

La ricerca evidenzia un desiderio di prossimità alquanto pronunciato: due italiani su tre chiedono più negozi sotto casa, mentre il 58% degli intervistati ritiene che un miglioramento della mobilità favorirebbe una maggiore frequentazione di negozi e locali nei centri storici. Seguono la richiesta di estensione dei parcheggi (43%) e delle aree pedonali (42%). E non è tutto: l’80% degli italiani prova un senso di tristezza nel vedere le vetrine vuote, mentre il 73% associa le saracinesche abbassate ad una scarsa qualità della vita.

“Tutti elementi – prosegue Signorini – che possono riflettersi nella realtà pratese. Il nostro è un territorio storicamente operoso, ma è un fatto che gli episodi legati alla criminalità, che nascono dalle dinamiche di una città che è la seconda per numero di abitanti in Toscana, vadano a penalizzare il lavoro delle aziende e la percezione esterna”.

“Porre le condizioni per favorire la proliferazione dei negozi di prossimità – conclude il vicepresidente – è allora un presupposto irrinunciabile per una città che necessita di rilanciare la sua immagine e di incrementare la qualità della vita, per attrarre nuove imprese e investimenti. Un centro facilmente raggiungibile, presidiato dalle luci dei negozi e da un flusso continuo di persone è il primo passo per contrastare dinamiche negative. Ripopolarlo in questo senso significa contrastare la progressiva desertificazione commerciale, e assicurare un futuro qualitativamente migliore a tutta la comunità”.

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo sereno
7.4 ° C
9 °
5.8 °
57 %
0.5kmh
0 %
Dom
8 °
Lun
11 °
Mar
9 °
Mer
6 °
Gio
6 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS