Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Volley Prato, Befana di festa per la società del presidente Giovanni Giuntoli che ha dedicato il 6 gennaio alla prima edizione di un torneo riservato alle formazioni Under 13 e che ha riunito per l’occasione il meglio del panorama toscano di categoria. Al termine di una giornata intensa e spettacolare di gare, la vittoria è andata appunto alla Pallavolo Scarperia che in una finale bellissima ha avuto il merito di superare un’Emma Villas mai doma.
Ricche di emozione le premiazioni con la consegna alla famiglia di Paolo Coppi (presenti la moglie Silena ed i figli Alessandro, Fabiana ed Elisa) di una targa commemorativa da parte del Volley Prato. Premiazioni che, oltre alla famiglia Coppi, hanno visto la presenza di Paola Tassi, in rappresentanza della Provincia di Prato, e di Gianluca Coppini, in rappresentanza della Sindaca del Comune di Prato Ilaria Bugetti.
Le gare
Nelle gare della mattina subito in evidenza Siena e Scarperia. L’Emma Villas si metteva subito in mostra battendo il Volley Prato Senior, allenato da Elio Balletta, e l’Invicta Grosseto (entrambe per 3-0) mentre la formazione di casa superava a sua volta l’Invicta per 2-1 qualificandosi per il Girone Oro di finale. A Maliseti, invece, faceva la voce grossa Scarperia che vinceva entrambe le sfide con il Volley Prato Junior, allenato da Lorenzo Alpini, e con il Club Arezzo. Quest’ultima batteva Prato 2-1 nel terzo match del girone.
Nel pomeriggio si delineava così la classifica finale con Scarperia e Siena a sfidarsi nel match di chiusura per la vittoria finale. Bellissima la finale con la qualità difensiva e l’organizzazione di squadra dell’Emma Villas a rendere difficile il successo a Scarperia che alla fine vinceva 2-1 (15-12; 13-15; 15-12) grazie anche ad alcune individualità davvero importanti.
Memorial Paolo Coppi
Paolo Coppi, a cui è intitolato il torneo, è stato il primo presidente della società nata dalla fusione tra Pallavolo Prato e Pallavolo Narnali. Un’unione coraggiosa, in una città e in una regione dove troppo spesso ci si divide per campanili. Paolo Coppi è stato l’uomo dell’unione delle forze per puntare a qualcosa di più grande. È stato il presidente che ha riportato la pallavolo maschile pratese sulle carte geografiche del volley nazionale e che ha dato il là al progetto che poi Francesco Fontanive, prima, e Giovanni Giuntoli, dal 2010, hanno portato avanti e fatto crescere costantemente. Paolo Coppi è scomparso il 3 giugno del 2020.