fbpx
11.5 C
Prato
giovedì 28 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

‘Memorie per il futuro’, a Prato la due giorni sulla storia della Fgci

Uno dei momenti centrali sarà l'incontro con il segretario nazionale dei giovani comunisti dal 1985 al 1988 Pietro Folena

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Due giornate di incontri, testimonianze e cultura dedicate a chi ha militato nella Federazione giovanile comunista pratese e toscana negli anni ’70 e ’80. Dopo il successo dell’iniziativa Allonsanfán tenutasi a Firenze nei mesi scorsi, il percorso di riflessione sulla storia e l’eredità della Fgci fa tappa a Prato: il 29 e 30 novembre 2024, al Circolo Arci Bruno Cherubini di Grignano, Sinistra Civica Ecologista Prato organizza Memorie per il futuro.

L’iniziativa non sarà solo una reunion, ma un’occasione di riflessione politica sulla sinistra di ieri e di domani, seguendo quella funzione osmotica che la Fgci ha storicamente svolto tra la società giovanile e il Pci. Un ruolo cruciale che ha permesso l’ingresso di nuove idee, movimenti ed esperienze nel panorama politico italiano, dalle battaglie per la pace e la nonviolenza fino all’emergere della sensibilità ambientalista.

Il programma prevede momenti importanti come l’inaugurazione della mostra documentale e fotografica della Fgci Prato in cui saranno esposte oltre cento tra immagini, documenti e riviste ritrovate nelle case delle iscritte e degli iscritti degli anni ’70 e ’80. Tra i materiali esposti anche una ‘chicca’ ovvero il discorso dell’attore Gary Cooper ai comunisti di Philadelphia ristampato dal Pci pratese. Memorie per il futuro sarà anche l’occasione per presentare il Comitato per la realizzazione dell’Archivio storico del Pci di Prato.

Uno dei momenti centrali della 2 giorni sarà l’incontro di sabato 30 con Pietro Folena, segretario nazionale Fgci dal 1985 al 1988, che dialogherà con gli ex militanti della federazione giovanile comunista pratese. Non mancheranno momenti culturali, tra cui la presentazione del libro Berlinguer. Vita trascorsa, vita vivente con gli autori Simone Siliani e Susanna Cressati, e una serata di canti e musica con Allonsanfàn Fgci.

“In un momento in cui le nuove generazioni cercano luoghi e modi diversi per esprimere la loro spinta al cambiamento – sottolinea il coordinamento pratese di Sinistra Civica Ecologista intitolato a Gianni Del Vecchio – è fondamentale mantenere viva la memoria di un’esperienza che ha saputo innovare e trasformare la sinistra nel nostro paese, continuando a cercare idee ed esperienze nuove per il futuro”.

Il programma

Venerdì 29 novembre: alle 19 inaugurazione della mostra documentale e fotografica della Fgci Prato; alle 19.30 presentazione del Comitato per la realizzazione dell’archivio storico del Pci di Prato; alle 20 cena sociale su prenotazione; alle 21.15 presentazione del libro Berlinguer. Vita trascorsa, vita vivente: Andrea Mazzoni dialoga con gli autori Simone Siliani e Susanna Cressati.

Sabato 30 novembre: alle 16 incontro delle iscritte e degli iscritti alla Federazione giovanile comunista pratese negli anni ’70/’80 con la partecipazione di Pietro Folena, segretario nazionale Fgci dal 1985 al 1988; alle 19.30 canti e musica con Allonsanfàn Fgci; alle 20.30 cena sociale su prenotazione.

Per info chiamare il numero 366156470 o scrivere a sinistracivicaecologistaprato@gmail.com.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
nubi sparse
11.5 ° C
12.4 °
9.6 °
94 %
3.6kmh
75 %
Gio
14 °
Ven
14 °
Sab
11 °
Dom
12 °
Lun
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS