fbpx
12.8 C
Prato
domenica 13 Aprile 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Migranti e sfruttamento, si rafforza l’impegno della municipale nel progetto ‘Alt Caporalato’

Gli agenti hanno tracciato il bilancio dell'attività svolta da luglio 2024 insieme agli ispettori del lavoro

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Prevenire e contrastare lo sfruttamento lavorativo dei lavoratori migranti, prosegue la collaborazione della polizia municipale di Prato con l’Ispettorato del lavoro per quanto riguarda i controlli e gli interventi all’interno del progetto Alt Caporalato.

Il progetto che è annuale, prevede che una volta al mese, per una settimana, vengano inviati ispettori dalla sede centrale sul territorio che si aggiungono al personale presente in pianta stabile nella sede di Prato-Pistoia. Gli ispettori pianificano e mettono in atto interventi giornalieri di controllo e l’unità operativa della polizia ambientale si unisce e offre il proprio supporto negli interventi notturni. Dall’1 luglio al 31 marzo sono stati 6 questi tipi di interventi congiunti realizzati. In sostanza, la municipale ha affiancato il progetto Alt Caporalato quasi ogni volta che il progetto ha fatto tappa a Prato dimostrando grande collaborazione istituzionale.

E’ quanto emerso dalla riunione congiunta delle Commissioni consiliari 3 e 4, presiedute da Enrico Romei e Francesco Bellandi, che si è svolta questo pomeriggio (7 aprile).

In commissione sono stati resi noti anche altri numeri circa le attività della polizia edilizia messi in atto in 9 mesi, come ad esempio i 151 esposti di sopralluoghi arrivati dagli uffici comunali, i 230 sopralluoghi fatti per accertamenti, i 93 verbali amministrativi per violazione urbanistico edilizia, le 131 pratiche di abusi edilizi e ancora i 13 interventi del gruppo interforze legalità messi in atto con la prefettura e i 18 congiunti per il recupero delle imposte locali all’interno del progetto Sismico – Black friday. Il numero dei macchinari sequestrati in 9 mesi è stato di 477 unità.

Per quanto riguarda le sanzioni, sono state 54 quelle emesse per uso improprio dei locali e 7 per mancanza di agibilità dei locali produttivi.

Presenti in commissione anche i tecnici dell’unità operativa abusi edilizia che hanno reso noti i numeri delle attività svolte nell’anno 2024. Sono state 332 le pratiche trattate, 161 le ingiunzioni di demolizioni emesse, 123 le sanzioni e 29 le ordinanze di adeguamento. Nell’anno 2024 sono state inflitte sanzioni per oltre 1 milione e 170mila euro e sono stati incassati oltre 435mila euro.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
pioggia moderata
12.8 ° C
13.8 °
12 °
92 %
3.1kmh
75 %
Dom
12 °
Lun
16 °
Mar
18 °
Mer
16 °
Gio
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

×
Citycomm