PRATO – La Primavera Prato di pattinaggio vince il Trofeo Bonacossa 2024. Stiamo parlando della classifica generale nazionale delle discipline legate al pattinaggio artistico. La società della presidente Marina Magelli è arrivata prima assoluta davanti a un novero di 598 società sportive di tutta Italia. Il massimo riconoscimento nazionale per società viene ottenuto dalla Primavera Prato per il secondo anno consecutivo.
Nel 2024 si è assistito a un testa a testa con la Polisportiva Orizon di Bologna, che ha chiuso dietro alla società laniera di soli 16 punti totali. Gradino più basso del podio per il Magic Roller di Bologna. La graduatoria viene compilata assegnando a ogni atleta un punteggio in base alla classifica dei campionati provinciali, regionali e italiani. La forza della Primavera Prato è stata quella di avere sia campioni nazionali maschili e femminili, sia un’ampia base di successi provinciali e regionali. Fra i titoli italiani 2024 ricordiamo quelli ottenuti da Desirée Cocchi, Mattia Danesi e Federico Grazzini.
“Siamo entusiasti di potere vantare un simile riconoscimento per il secondo anno consecutivo – spiega Magelli -. Ripetersi non è mai facile, a maggior ragione se pensiamo che mai nessuna società toscana era riuscita a salire sul tetto d’Italia prima di noi. La concorrenza è sempre molto agguerrita e quindi ogni anno dovremo alzare l’asticella per confermarci la società più forte su scala nazionale”.
Le soddisfazioni in casa Primavera Prato però non finiscono qui. Perché la federazione ha ufficializzato anche la classifica generale nazionale delle discipline di singolo e coppia. Anche qui il sodalizio pratese ha ottenuto il primo posto nazionale totalizzando 973 punti, ben 128 in più rispetto alla più diretta rivale, il Rinascita Sport Life di Rimini. La terza classificata, il Magic Roller di Bologna, chiude addirittura staccata di 258 punti dal vertice. In questo caso a pesare sono stati fondamentali i risultati nel singolo, dove nelle varie categorie Cocchi, Danesi e Grazzini hanno dominato su scala nazionale.
“Per il 2025 l’obiettivo è quello di restare ad altissimi livelli, confermando il percorso di crescita di tutti gli atleti e regalando sempre più soddisfazioni al territorio – conclude Magelli – Mi preme sottolineare che assieme al titolo nazionale, abbiamo vinto anche quello regionale toscano, il nostro territorio di appartenenza”.
Intanto sale l’attesa per la partecipazione all’Americas Cup 2025 di pattinaggio artistico di Desirèe Cocchi e Niccolò Mariotti. La manifestazione è in programma dal 19 al 23 gennaio negli Stati Uniti, a Orlando, in Florida. Dopo l’argento Seniores femminile e il quarto posto Junior maschile in Coppa del Mondo lo scorso settembre i portacolori azzurri proveranno a brillare anche negli Usa.