fbpx
19.5 C
Prato
martedì 29 Luglio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Pd, interrogazione in parlamento sulla questione del carcere di Prato

Furfaro e Serracchiani chiedono interventi urgenti al ministro della giustizia: "Alla Dogaia violenze di una brutalità inaccettabile"

Getting your Trinity Audio player ready...
PRATO – “Nel carcere La Dogaia di Prato siamo a una situazione irricevibile. Stando alla procura, sono avvenute violenze di una brutalità inaccettabile: stupri, torture, umiliazioni fisiche e psicologiche che non possono e non devono lasciare indifferenti. Si parla apertamente di un sistema fuori controllo, di una realtà fatta di degrado, omertà e connivenze, che coinvolgerebbe anche membri della polizia penitenziaria”. Lo dichiara Marco Furfaro, capogruppo Pd in Commissione affari sociali, che ha presentato un’interrogazione parlamentare al ministro della giustizia insieme a Debora Serracchiani, responsabile giustizia del Partito Democratico.
Abbiamo chiesto al ministro di fare chiarezza immediata: se intenda adottare ogni misura necessaria per accertare le responsabilità e garantire giustizia alle vittime, e se intenda intervenire per ripristinare legalità, diritti e sicurezza all’interno dell’istituto, per il quale – si segnala – mancano da tempo un direttore e un comandante titolari, promessi dal governo ma mai nominati“.
“Quello che sta accadendo a Prato – conclude Furfaro – è un fallimento dello Stato. Non solo per ciò che è successo, ma per ciò che è stato permesso. Se un carcere diventa un luogo di violenza sistematica, vuol dire che le istituzioni hanno il dovere di agire. Subito”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo sereno
19.5 ° C
20.2 °
18.1 °
71 %
2.6kmh
0 %
Mar
26 °
Mer
29 °
Gio
31 °
Ven
30 °
Sab
21 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

×
Oimmei digital consulting