Prato – Terranuova Traiana 1-0
PRATO: Furghieri; Berizzi, Risaliti, Polvani; Cesari, Andreoli (61′ Cela), Greselin, Lattarulo, Zanon; Gioè, Rossetti (65′ Mencagli). A disp.: Sebastiano, Stomeo, Corsa, Limberti, Santarelli, Atzeni, Mancioppi. All. Dal Canto.
TERRANUOVA TRAIANA: Pagnini; Degl’Innocenti, Benucci, Simonti (72′ Tassi); Marini, Mannella, Innocenti (46′ Boccardi), Saltalamacchia, Sestri; Bruni, Fantoni (46′ Iaiunese). A disposizione Rosadi, Cioce, Batignani, Senzamici, Cardo, Verdini. All. Becattini.
ARBITRO: Bonasera di Enna (Fragiacomo di Gradisca d’Isonzo e Kalbhenn di Pordenone)
RETI: 37′ Polvani
NOTE: Ammoniti Risaliti, Bruni, Marini, Furghieri
PRATO – Il Prato di Alessandro Dal Canto ritrova il sorriso e tre punti pesantissimi tra le mura amiche, piegando di misura la resistenza di un Terranuova Traiana mai domo. Un 1-0 sofferto, deciso da una zampata di Polvani nel primo tempo, che permette ai biancazzurri di muovere una classifica importante in una giornata caratterizzata da ritmi alti e un finale ad altissima tensione per una decisione arbitrale che farà discutere.
Dal Canto sceglie la via della continuità, apportando solo i ritocchi obbligati: Polvani e Greselin tornano titolari per sopperire alle assenze forzate degli squalificati Boccardi e Fiorini. L’avvio è di marca biancorossa, con Furghieri subito chiamato agli straordinari dopo appena tre minuti su Marini, ma il Prato non resta a guardare. La gara vive di fiammate improvvise: prima Gioè scalda i guanti di Pagnini, poi gli ospiti colpiscono una traversa clamorosa direttamente da calcio d’angolo con Degl’Innocenti. Scampato il pericolo, i lanieri cambiano marcia. Dopo un palo colpito da Rossetti che aveva fatto strozzare l’urlo in gola ai tifosi, al 37′ arriva il vantaggio: Greselin pennella dalla bandierina e Polvani, con un piatto chirurgico, trafigge la retroguardia ospite firmando l’1-0.
Nella ripresa i ritmi calano vistosamente, con il Prato impegnato più a gestire il prezioso tesoretto che a cercare il raddoppio. Dal Canto prova a rinfrescare l’attacco inserendo Mencagli, che per due volte sfiora il colpo del ko trovando però l’opposizione di un ottimo Pagnini. La difesa laniera tiene botta, grazie anche a un intervento provvidenziale di Zanon che strozza l’offensiva del a meno di quindici minuti dal termine.
Il vero brivido, però, arriva in pieno recupero. Un’uscita scomposta e decisamente dubbia di Furghieri sui piedi di Tassi scatena il caos: gli ospiti reclamano a gran voce un calcio di rigore, ma il direttore di gara lascia proseguire tra le proteste furibonde della panchina biancorossa.
Al triplice fischio è festa Prato, ma resta il giallo su un episodio finale che lascia più di un dubbio.


