fbpx
21.6 C
Prato
domenica 27 Aprile 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Rassegna ‘ParOle’, Andrea Cassini presenta ‘I diari del lupo’

Un libro filosofico ed esperienziale nato dalle lunghe passeggiate dell'autore nel bosco dietro la sua casa sugli Appennini pistoiesi

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO ParOle – Leggere il mondo che cambia, nuovo appuntamento della rassegna che mensilmente porta a Prato un libro e una parola per fotografare la realtà nelle sue più infinite sfumature. Mercoledì 16 aprile arriva Prato Andrea Cassini, autore del libro I diari del lupo (Edizioni Nottetempo), che dialogherà con Federico Vergari.

“La parola di questo mese è Resistenza e ad aprile non poteva che essere così. Il libro I diari del lupo ci darà la possibilità di affrontare questa parola attraverso un differente punto di vista. Saliremo sulle colline e percorreremo i sentieri a pochi passi da noi per riscoprire un animale temuto e mitico che con il suo ritorno diventa un simbolo di resistenza in un mondo (e in un clima) in costante cambiamento. In un momento storico in cui la costante ricerca di visibilità sembra essere la cura per tutti i mali, forse dovremmo imparare a esserci senza farci vedere. Proprio come i lupi” dichiarano gli organizzatori.

Andare nei boschi per diventarne parte, per lasciarsi guardare, pensare e attraversare dalla natura selvatica – e provare così a cancellare quel solco tra natura e civiltà che noi umani abbiamo scavato. È lo scopo di questo diario filosofico, ecologico, ma soprattutto concreto ed esperienziale, nato dalle lunghe passeggiate di Andrea Cassini nel bosco dietro la sua casa sugli Appennini pistoiesi, un ‘terzo paesaggio’ che fra i terreni incolti cela una grande ricchezza biologica. Qui l’autore incontra i lupi. Animali che da qualche tempo sono tornati a popolare i nostri Appennini. Creature perseguitate dall’uomo e culturalmente demonizzate come figura maligna e criminale. Cassini, raccontando in questo libro il bosco dietro casa e i lupi ‘della porta accanto’, ci invita invece a conoscerli per quello che sono, con l’attenzione che si deve ai vicini terrestri di ogni specie e la sensibilità relazionale che spetta alla loro vita e alla loro persona.

La rassegna di incontri è organizzata dalla presidenza del Consiglio comunale di Prato, in collaborazione con Chiara Agostini e Diletta Capocchi (content creator di @chiaredilettanti) e Federico Vergari (giornalista, autore e consulente del Salone Internazionale del Libro di Torino) e questa prima edizione prevede 7 appuntamenti mensili: da marzo a giugno e da ottobre a dicembre a cui prenderanno parte autrici e autori del panorama letterario contemporaneo, ma anche del mondo del giornalismo e della cultura tout court. Ogni incontro partirà da una parola chiave che verrà accostata a uno o più libri.

Ingresso gratuito e libero fino a esaurimento posti. Non è necessaria la prenotazione.
Per informazioni o dettagli chiamare lo 0574 1836220.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
poche nuvole
21.6 ° C
22.4 °
20.1 °
55 %
6.7kmh
20 %
Dom
19 °
Lun
23 °
Mar
25 °
Mer
26 °
Gio
27 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

×
Citycomm