fbpx
18.7 C
Prato
mercoledì 16 Ottobre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

‘Un Autunno da sfogliare’, alla Lazzerini tante iniziative per grandi e piccini

Si parte con la scrittrice Nicoletta Verna che parlerà del suo romanzo 'I giorni di Vetro'

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Al via un’altra settimana ricca di iniziative per grandi e piccini alla biblioteca Lazzerini con Un Autunno da sfogliare.

Giovedì 17 ottobre alle 21 prosegue il ciclo di Incontri con autrici e autori, organizzato dalla biblioteca in collaborazione con la libreria Gori di Prato. Ospite sarà la scrittrice Nicoletta Verna, autrice del romanzo I giorni di Vetro pubblicato da Einaudi. Intenso, coraggioso, I giorni di Vetro è il romanzo della nostra fragilità e della nostra ostinata speranza di fronte allo scandalo della Storia. Redenta è nata a Castrocaro il giorno del delitto Matteotti. In paese si mormora che abbia la scarogna e che non arriverà nemmeno alla festa di San Rocco. Invece per la festa lei è ancora viva, mentre Matteotti viene ritrovato morto. È così che comincia davvero il fascismo, e anche la vicenda di Redenta e della sua gente. Un mondo di radicale violenza eppure di inesauribile fiducia nell’umano. Dialoga con l’autrice Franco Legni.

Sabato 19 ottobre alle 17 nella sala conferenze si terrà il primo incontro di Parole senza confini, assaggi di lingue e letterature straniere in collaborazione con La Bottega delle lingue. Due incontri sul tema Donne e patriarcato con letture ad alta voce di brevi estratti di testi in lingua originale e in italiano per approfondire la trama, i personaggi e i temi rilevanti, l’autore e la sua produzione letteraria, lo stile e la lingua. In questo primo incontro Jessica Paola Fuentes Valenzuela condurrà il pubblico attraverso un viaggio interamente dedicato a La casa de Bernarda Alba considerato il capolavoro di Federico Garcìa Lorca e la più importante opera del teatro spagnolo contemporaneo.

Domenica 20 ottobre invece sarà la volta delle iniziative per famiglie nella sala ragazzi e bambini. Dalle 10 alle 12 torna l’appuntamento con le Domeniche piccine per famiglie con bambine e bambini da 6 mesi a 3 anni che saranno accolte dal sorriso di una bibliotecaria che proporrà libri e suggerimenti per la lettura a ‘bassa voce’. L’iniziativa si svolge nell’ambito di Nati per leggere, il programma nazionale che ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia fin dalla più tenera età. Ogni domenica mattina fino a maggio sarà dedicata a un tema diverso, ma le famiglie possono chiedere suggerimenti su libri di qualsiasi argomento. Appuntamento quindi, questa domenica con l’incontro dal tema Numeri, forme e colori.

Sempre domenica alle 16 ottobre torna il ciclo di incontri gratuiti per bambine e bambini dai 4 anni in su dal titolo Vorrei un tempo lento lento. Ogni domenica pomeriggio di ottobre con Alessandra Forlani i piccoli provano a portarsi dietro un po’ del tempo dell’estate con la lettura di storie che invitano alla lentezza. Domenica 20 ottobre sarà la volta di un laboratorio artistico e di racconti dedicati a La magia nell’attesa. Prenotazione obbligatoria compilando il modulo online disponibile a questo link.

Il programma completo delle iniziative è consultabile nella sezione Eventi del sito della Lazzerini. Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare qui. Ingresso gratuito per tutte le iniziative.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
pioggia leggera
18.7 ° C
20.2 °
17.6 °
90 %
2.2kmh
40 %
Mer
19 °
Gio
23 °
Ven
21 °
Sab
16 °
Dom
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS