Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – La revisione del regolamento edilizio sarà condivisa con la città attraverso i suoi professionisti ed esperti.
Insieme ai dirigenti comunali, infatti, sederanno al tavolo tecnico istituito dalla sindaca con specifica determina anche architetti, ingegneri, geometri, periti industriali edili, geologi, agronomi, esperti di restauro e di recupero edilizio, urbanistica, edilizia sostenibile, sicurezza dei cantieri, Automobile Club Prato. In sostanza sarà una squadra specializzata a tutto campo che a titolo gratuito lavorerà per rendere il regolamento edilizio più snello e vicino alle esigenze di cittadini e imprese.
“Abbiamo deciso di ripensare gli attuali strumenti di regolamentazione in un’ottica partecipativa e di semplificazione – afferma la sindaca Ilaria Bugetti – L’obiettivo da raggiungere è arrivare a un regolamento che tenga insieme legalità, efficienza, velocizzazione dei procedimenti. Il regolamento edilizio ha una valenza strategica per l’operatività dell’amministrazione comunale e ha degli effetti importanti anche sui cittadini e sulle imprese. Per questo è importante coinvolgere la categorie professionali cittadine alla modifica del testo del regolamento vigente. È solo allargando la partecipazione e la condivisione delle scelte che possiamo arrivare a un risultato ottimale che risponda alle esigenze della città senza venir meno alle normative”.
Il gruppo di lavoro sarà presieduto dalla sindaca Bugetti e coordinato da un dirigente del Comune. Ne faranno parte di diritto anche il presidente della commissione IV (urbanistica ed edilizia) e un suo componente in rappresentanza dei gruppi di opposizione. Al tavolo saranno presenti anche le categorie professionali interessate a vario titolo ai contenuti del Regolamento. Come già detto la partecipazione sarà gratuita e riguarderà figure professionali di ambito tecnico nelle varie materie toccate dal regolamento. Ogni ordine o collegio professionale proporrà una rosa di sei nomi tra i quali la sindaca individuerà i componenti da designare in rappresentanza delle varie categorie professionali. Ogni riunione del tavolo tecnico sarà accompagnata da un verbale.