11.1 C
Prato
giovedì 12 Febbraio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Verso le elezioni, Rifondazione: “La crisi interna del Pd non dovrebbe pesare sulla città”

Bigagli e Battaglieri: "Chi ha avuto responsabilità nel passato dovrebbe farsi da parte a partire da chi ha governato 10 anni senza opposizione"

PRATO – Percorso verso le elezioni amministrative di Prato, interviene Rifondazione Comunista. 

A parlare sono Sandro Bigagli e Paola Battaglieri: “Al netto dei litigi tra i vari esponenti — dai quali emergono strategie di potere e proposte che riteniamo discutibili, come l’ipotesi di un terzo mandato per Matteo Biffoni – dicono –  vogliamo ribadire che la crisi interna di un partito allo sbando come il Pd pratese non dovrebbe pesare sulla città. Quando ciò accade, si verifica un evidente ribaltamento del senso della politica, perché non si persegue più il bene comune, bensì il mantenimento di assetti di potere interni e spesso soltanto personali. Tutto questo, oltre a mostrare una politica di piccolo cabotaggio, indica percorsi pericolosi per la partecipazione dei cittadini, che ne esce sempre più rimaneggiata”.

“Il Partito Democratico ha grosse responsabilità politiche rispetto alla crisi che la città sta vivendo – prosegue Rifondazione – Coloro che hanno gestito tali responsabilità dovrebbero farsi da parte, a partire dal sindaco che ha governato per dieci anni quasi senza opposizione né confronto reale. Proprio mentre altri decidevano sulle nostre teste — è il caso di dirlo — per l’ampliamento dell’aeroporto di Peretola, lo stesso sindaco e le giunte che si sono susseguite hanno firmato per la multiutility, sottraendo a Prato qualsiasi potere contrattuale, sia politico che economico. Ci sono nodi irrisolti che non possono essere sciolti dai litigi interni al Pd, ma solo da un’adeguata politica alternativa. Un’alternativa che non potrà mai arrivare da una destra che ha preferito accodarsi a posizioni di interesse e poteri precostituiti. Prato rimane sospesa da troppo tempo tra le sue effettive capacità e la miopia di classi dirigenti che abusano di parole simbolo come “distretto”, “cardato” o ”rigenerazione”, mentre la visione realizzata sotto i nostri occhi è quella di una periferia sterminata che non interessa a nessuno”.

“Sta uscendo un libro su Piero Gobetti in cui ritroviamo una sua famosa frase che recita così : Restare politici nel tramonto della politica – conclude Rifondazione – Forse è proprio ciò che dovremmo fare adesso nella nostra città per non buttare tutto alle ortiche”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
foschia
11.1 ° C
12.5 °
10.3 °
77 %
5.4kmh
100 %
Gio
13 °
Ven
14 °
Sab
10 °
Dom
13 °
Lun
9 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS