Dragons Prato – San Vincenzo 72-62
DRAGONS: Manfredini, Iardella 10, Banchelli 2, Magni 10, Staino 6, Berni, Smecca 3, Salvadori 19, Torrini, Bruni 9, Pacini 13, Settesoldi.
SAN VINCENZO: Bongini, Guerrieri 9, Ricci, Bazzano 4, Giovani 4, Bertini 5, Pagni 4, Mezzacapo 11, Bianchi 12, Fedi, Guerra, Zanassi 13.
ARBITRI: Ariani di Lucca e Cavallo di Siena
PRATO – Quarta vittoria di fila per i rossoblù di Marco Pinelli. Alle Toscanini, alza bandiera bianca anche il San Vincenzo, battuto 72-62.
I Dragons, senza Marini, partono forte con un incoraggiante 21-11. Due triple degli ospiti (nessuna del Prato nei primi 10 minuti) nell’ultimo minuto riducono le distanze, tanto da andare sul 23-17 alla prima sirena, con Magni già in doppia cifra.
Salvadori riscalda subito la mano al rientro in campo e la prima tripla di Bruni dà il massimo vantaggio fin qui conseguito dai rossoblù (31-21). Un po’ di stanchezza si fa sentire in casa laniera e all’intervallo lungo si va sul punteggio di 38-31. Al rientro in campo, i Dragons faticano a contenere l’attacco labronico e alla fine del terzo periodo il vantaggio è ridotto a 5 punti (55-50).
Il rientro in campo è di quelli che piacciono a coach Pinelli: la squadra segna con regolarità e soprattutto svetta ai rimbalzi. difensivi, non concedendo seconde palle agli ospiti. Anche in attacco i Dragons svettano, come a 5′ dalla fine quando un alley-oop consente a Salvadori di segnare il 63-54. San Vincenzo però nel finale non molla, rimane attaccato ai pratesi e gli ultimi minuti sono caldi. Pacini becca un tecnico dopo un fallo subìto. Ma il canestro decisivo lo segna Salvadori da sotto, dopo una azione splendida impreziosita da un super assist di Bruni (68-60 a 90″ dalla sirena). Termina con la quarta vittori di fila 72-62. Vittoria importante con vantaggio in doppia cifra, utilissimo poi nell’ambito della classifica e degli eventuali scontri diretti.
Nuovo appuntamento sabato alle 18.30 a Sansepolcro.
“Vittoria importante – dice coach Marco Pinelli – ottenuta con la forza delle idee e con il collettivo, proprio come avevamo previsto alla vigilia. Ancora una volta faccio i complimenti anche al comparto medico ed atletico che ci ha dato una mano a preparare questa partita. Tornando alla gara, bravi tutti ad adattarsi sulle idee con tutti i quintetti che abbiamo cambiato nel corso della partita. Mi ha fatto piacere ottenere 30 rimbalzi e registrare un’alta percentuale dentro l’area con il 60% al tiro. Mi interessano anche i soli 62 punti subiti in casa, questo il dato più importante”.
“Bel successo – aggiunge Alberto Smecca – loro sono una delle squadre che arriveranno in fondo per giocarsela nei play-off. Vale doppio questa vittoria, abbiamo difeso forte sui loro interni e anche sugli esterni siamo stati attenti. Abbiamo smorzato il loro entusiasmo, siamo stati concentrati a parte un paio di episodi di nervosismo. Vittoria significativa anche perché è stata una settimana difficile a causa di qualche acciacco di troppo”.