fbpx
7.6 C
Prato
venerdì 20 Dicembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Con Liberi e Forti un altro successo al tie break per l’Ariete Prato

Gara tiratissima contro le fiorentine prima della pausa che anticipa le feste. Furlan e Lunardi decisive, nota di merito per Talmaciu

Getting your Trinity Audio player ready...

Ariete PVP Pallavolo Prato – Dega Liberi e Forti 3-2 (25-19; 13-25; 25-21; 23-25; 15-10)

PRATO – Versione da battaglia dell’Ariete che porta a casa il secondo tie break consecutivo.

Altra gara lunga per la squadra di Nuti che, dopo il tie break vinto a Castelfiorentino, fa suo anche il match contro la Dega Liberi e Forti chiudendolo al quinto. Gara intensa, con qualche inevitabile passaggio a vuoto ma sostanzialmente ben giocata da entrambe le squadre. Prato poteva chiuderla 3-1? Sì, l’occasione c’è stata ma, visto l’andamento della sfida, alla fine va bene aver vinto ed aver convinto. Brave tutte le ragazze di Nuti con una nota di merito per Talmaciu, entrata a freddo in due occasioni e capace di dare il suo contributo con due difese di qualità ed un ace prezioso.

La gara. Ariete con Grucka e Lunardi in diagonale, Cecchi e Palandri al centro, Nesi e Furlan di banda e Conticini libero. Gara subito divertente con le due squadre a spingere tanto al servizio ed in attacco. Ospiti a tentare il break (2-4 e 5-7) ma Prato a rimontare e tentare a sua volta il break con il servizio di Palandri (11-9). Muro pratese per il 13-11. Lunardi per il 14. Ceccherelli riportava sotto le sue (15-14) ma erano la pipe di Nesi e la parallela di Furlan a valere il 20-16. Sul 21 pratese tempo Camponovo. Ariete sul 24-19 con errore al servizio di Tasselli ed invasione di Masini. Tempo Firenze.  Chiusura Nesi.

Secondo set con Prato che non rientrava in campo con la giusta attenzione e Firenze scappava sullo 0-4. Nesi e Furlan per il 3-5 ma sul 4-8 tempo Nuti. Doppio errore per il 4-10 e dentro Bertelli per Furlan. Ariete in black out. Nuti al secondo tempo sul 5-12. Dega che scappava sull’8-19. Mennini subentrava in regia e trovava due ace (11-19). Ospiti a chiudere senza faticare.

Nel terzo Nuti confermava Bertelli in campo. Prato si riaccendeva e saliva sul 5-1 con doppia battuta vincente di Palandri. Ospiti a reagire ma Lunardi e Nesi a firmare il più quattro (8-4). Goretti, al servizio, riportava sotto le sue (8-7). Nuti optava per Talmaciu al posto di Cecchi. Ariete che saliva sul 10-8 ma Firenze a sorpassare con fast di Tasselli, attacco di Miserendino ed ace di Ceccherelli. Tempo Nuti (11-14). Nel momento più difficile Prato si ritrovava. Nesi e due infrazioni ospiti portavano il set sul 15-15. Una bella combinazione Grucka-Lunardi confezionava il sorpasso. Sul 18-16 tempo Camponovo. Firenze rientrava ancora (18-18). Ace Goretti (18-19) ma Cecchi faceva lo stesso dall’altra parte. Lunardi firmava a muro il 21-20. Firenze al tempo sul 22-20. Bertelli in mani e fuori per il 23-21. “Magata” di Nuti che con Bertelli al servizio, toglieva Grucka, la regista, ed inseriva Furlan. L’Ariete chiudeva il set senza palleggiatore in campo ed era proprio Furlan a mettere giù i due punti decisivi.

Nel quarto ospiti sopra (2-4 e 3-5). Nesi e poi due volte Cecchi, anche con fortuna, per il 6-6. Giallo a Firenze sul 7-6 pratese per proteste su una presunta doppia. Fase calda della gara (9-9). Firenze trovava il break (10-12 e 11-13). Sul 12-15 tempo Nuti. Alla ripresa bella diagonale stretta di Lunardi. Poi due errori pratesi e Furlan in campo per Bertelli (13-17). Ace Lunardi per il 15 e bella pipe servita da Grucka a Nesi per il 16-17. Tempo Firenze. Alla ripresa doppio colpo Miserendino e ospiti sul 16-19. Tempo Nuti. Ariete che recuperava (19-19). Dega che sfruttava un piccolo passaggio a vuoto di Nesi per il 20-23. Lunardi per il 21 e poi dentro Talmaciu che con l’ace firmava il 22. Sul 23-24 attacco out delle fiorentine ma contemporanea invasione pratese e set ospite.

Nel quinto Prato partiva con un giallo a Nuti e con il vantaggio nel punteggio (5-1 e 6-2). L’Ariete, però, non capitalizzava e si faceva rimontare sbagliando troppo (6-5). Nesi per il più due e poi Prato a cambiare campo sul più uno (8-7). Alla ripresa ancora equilibrio (9-9). La pipe di Nesi andava giù per l’11-9. Tempo Firenze. Ancora la pipe di Nesi e poi l’ace di Furlan per il 13-10. Tempo Firenze. Errore ospite per il 14. Chiusura Palandri a muro. Festa pratese e, adesso, turno di pausa che accompagnerà Prato alle feste.

Ma ecco le parole del coach Massimo Nuti.

Partita spettacolare per il pubblico, stressante per gli allenatori?
Sapevamo che sarebbe stata una gara tirata. Sono contento delle mie ragazze. Abbiamo avuto possibilità di vincere 3-1 ma Firenze è una bella squadra e va bene così

Secondo tie break consecutivo vinto. Caratterialmente state crescendo. Ancora qualche piccolo calo e black out che ad esempio con Firenze vi è costato il secondo set.
È la seconda gara in cui accusiamo qualche piccolo black out. Fortunatamente lo abbiamo saputo contenere per poi reagire bene perché il terzo set è stato il nostro migliore parziale di questa gara. Ci stiamo lavorando ma penso che con il lavoro riusciremo a superare anche questi problemi di continuità

Nel terzo set “magata” finale con un finale giocato senza palleggiatore e dentro Furlan e lì Firenze è rimasta sorpresa.
Volevo una soluzione in più in attacco ed un muro migliore ed ho fatto la scelta di inserire Furlan. È stata una mossa vincente che ci aiutato in un momento di calo. È stato un cambio importante come lo è stato anche quello di Talmaciu, che è entrata bene

Furlan bene, Lunardi bene e poi?
Bene le due ragazze da te citate, con Lunardi che mi è piaciuta molto, ma bene tutte. Nesi e Conticini stanno giocando forte da inizio anno, Grucka è brava ma può ancora crescere. Semmai hanno giocato un “capellino” al di sotto delle loro possibilità i nostri centrali che, specialmente a muro, non hanno dato il loro solito contributo

Una considerazione su Ester Grucka. Lei ha un palleggio molto bello e pulito, stasera, però, dopo una doppia, è stata continuamente beccata dal pubblico e questo la poteva innervosire. Invece ha reagito bene.
Ci sta che lei faccia una doppia, ci sta che il pubblico provi a condizionarti. Fa il palleggiatore e deve convivere con queste situazioni. L’unica doppia che ha fatto gli arbitri l’hanno fischiata ma per il resto ha fatto bene.

Benvenuta la pausa?
No. Faremo amichevoli ed allenamenti intensi. Io preferivo non fermarmi ma il calendario è questo e lo accettiamo

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
nubi sparse
7.6 ° C
8.8 °
6.6 °
81 %
5.8kmh
75 %
Ven
7 °
Sab
8 °
Dom
7 °
Lun
8 °
Mar
10 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com